«Tv e internet fondamentali per raccontare il cibo»

Inflessibile giudice di Masterchef, imprenditore della ristorazione, figlio d’arte (mamma Lidia, cuoca sopraffina e prossima giudice a “Junior Masterchef”) e, recentemente, anche testimonial pubblicitario per la Pasta Sfoglia Buitoni. La sfida della cucina di oggi, complici anche le numerose e amatissime trasmissioni tv sul tema, è rendere contemporanee le ricette della tradizione, innovative e anche più adeguate alle necessità della vita moderna. Tutto questo non significa snaturare i piatti ma solo essere creativi: senza la tradizione non si va lontano.

Data Manager: Cos’è oggi la cucina contemporanea e come si integra con la tradizione?

Joe Bastianich: Cucina contemporanea è proprio guardare indietro alla tradizione, perché la cucina è cultura, che si tramanda nelle famiglie: le mamme e le nonne insegnano alle nuove generazioni, e questo significa non solo insegnare le ricette ma anche trasmettere un po’ di chi siamo e comunicare la nostra idea di famiglia. Il cibo racconta la nostra storia.

Cos’è per te la cucina?

La cucina è il luogo in cui la famiglia si ritrova; i pasti insieme sono fondamentali nella società moderna, particolarmente in questi tempi difficili: la famiglia, una tavola e del buon cibo, rispettando la tradizione di casa. La cucina è il posto in cui alla mattina prendiamo il caffè o dove ci ritroviamo per una grande cena con gli amici, dove cuciniamo per un amante… in questo ambiente della casa passiamo tanto tempo. La cucina, poi, è il luogo dove la tradizione incontra la fantasia: qui ritroviamo le ricette di famiglia unite alla voglia di innovare, usando sempre prodotti di grande qualità anche per realizzare piatti semplici. Così ci divertiamo e la famiglia sta insieme.

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Qual è il ruolo del cibo oggi?

Il ruolo del cibo, del pasto preparato al ristorante e di quello cucinato in casa, ultimamente è cambiato: il nuovo lusso è mangiare buoni piatti, in casa con i nostri affetti. Gli ingredienti di qualità sono fondamentali per questo nuovo modo di intendere una ‘vita di lusso’: stare bene in famiglia, avere i prodotti giusti in casa e mangiare bene. Il lusso com’era inteso qualche anno fa oggi ha meno importanza.

Come ti spieghi il successo dei programmi tv sulla cucina?

“Masterchef” e trasmissioni simili trasmettono l’idea che la qualità della vita passa attraverso la cucina, con il cibo. Questi programmi sono importanti perché la gente cerca di informarsi sul cibo e queste trasmissioni, tra televisione e internet, hanno una grande capacità di comunicazione. Noi che abbiamo la fortuna di essere i comunicatori di queste nuove tendenze legate al cibo sentiamo anche la responsabilità di questo ruolo: i programmi sulla cucina credo che piacciano perché mostrano la strada, nuovi ingredienti e tecniche, e riuniscono la famiglia di fronte alla tv, magari proprio in cucina. Tanti di questi show danno un messaggio positivo sul cibo, sulla tradizione e sulla cultura.

Con Joe Bastianich nel backstage dello spot Buitoni:

http://www.youtube.com/watch?v=tBZZNE2pnSc

http://www.youtube.com/watch?v=IDW7M6XQqjY

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