KLM festeggia 100 anni di grandi successi

KLM è la prima compagnia aerea al mondo a festeggiare i 100 di attività senza mai aver cambiato identità

Il 7 ottobre 1919 veniva fondata KLM (Koninklijke Luchtvaart Maatschappij) e oggi si celebrano i 100 anni di attività della compagnia di bandiera olandese. Un secolo di grandi eventi storici e cambiamenti sociali che KLM ha percorso mantenendo inalterata la propria identità sapendo, allo stesso tempo, adattarsi ai diversi contesti e anticipando le necessità del mondo dell’aviazione civile.

“Le parole chiave di questo grande traguardo sono due: orgoglio e futuro!” – spiega Stefan Vanovermeir, Direttore Generale Air France-KLM East Mediterranean – “Orgoglio di essere la prima compagnia aerea al mondo a festeggiare i 100 anni con il proprio nome originario. Un glorioso passato che ha scritto la storia del trasporto aereo basato sulla fiducia nel futuro: KLM è pronta per i prossimi cento anni perché collega il mondo, ma soprattutto lo rispetta.”

KLM, presente in Italia da quando, il 29 ottobre 1931, fu operato il primo volo verso l’Italia con destinazione Roma, collega undici aeroporti Italiani verso 160 destinazioni nel mondo via Amsterdam e oggi, 7 ottobre, ha dato vita a una serie di iniziative celebrative che ha coinvolto e piacevolmente sorpreso i passeggeri della compagnia olandese.

Compensazione CO2 per tutti i passeggeri in partenza dall’Italia

KLM ha compensato, per tutta la giornata del 7 ottobre, le emissioni di CO2 per tutti i passeggeri in partenza dall’Italia su voli KLM, attraverso il programma CO2ZERO. I proventi dell’iniziativa saranno destinati al progetto di riforestazione CO2OL Tropical Mix a Panama, che risponde a quattro dei criteri di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Dall’inizio del progetto, KLM ha piantato oltre 7.5 milioni di alberi, combattuto il disboscamento illegale della regione e dato occupazione a 150 residenti.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

SCONTO SPECIALE: Milano – Malpensa

I festeggiamenti per i 100 anni di KLM sono iniziati al mattino: allo sbarco, tutti i passeggeri1 in arrivo da Amsterdam allo scalo milanese di Milano Malpensa, sono stati accolti da sorridenti hostess KLM per un benvenuto inatteso: hanno, infatti, ricevuto uno sconto speciale che, per coloro che hanno ritirato il bagaglio ai nastri, è stato “confezionato” con un elegante Nastro Blu, colore di KLM, dal grande valore celebrativo. A tutti i passeggeri dei 5 voli2 in arrivo da Amsterdam è stato consegnato una cartolina con riportato un codice sconto del 20% per l’acquisto di biglietti online tramite il sito www.klm.it. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con SEA, Società Servizi Aeroportuali.

WATER CANNON: Venezia – Marco Polo

Anche la città della laguna è stata protagonista delle celebrazioni per il centenario: una straordinaria coreografia ha accolto i passeggeri del volo KL1651 atterrato all’aeroporto di Venezia Marco Polo alle 10.50. Un vero e proprio angelo d’acqua dai colori blu della compagnia aerea olandese ha accolto l’aeromobile prima del suo posizionamento nell’aerea di parcheggio aeroportuale. In collaborazione con i vigili del fuoco e SAVE, l’operazione è stata di grande impatto e ha riscosso uno strepitoso successo tra gli emozionati passeggeri.

SPECIAL GUEST: Roma – Fiumicino

I passeggeri del volo KL1604 in partenza da Roma Fiumicino verso Amsterdam alle 17.25, non si aspettavano di essere accolti al gate da uno stewart molto speciale!
Stefan Vanovermeir, Direttore Generale Air France-KLM East Mediterranean, alle 16.30 ha, infatti, personalmente annunciato l’inizio delle operazioni di imbarco invitando tutti i passeggeri a raggiungere il desk e festeggiare insieme a lui e a tutto lo staff KLM della sede capitolina, i 100 anni della compagnia di bandiera olandese. Grazie alla collaborazione con ADR, a tutti i passeggeri è stato offerto un calice di spumante per brindare insieme accompagnato da una sfiziosa fetta di torta per un compleanno davvero speciale.

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

100 anni – 100 premi

Ricordiamo, inoltre, che in Italia il 30 giugno scorso era iniziato il countdown dei 100 giorni prima delle celebrazioni dei 100 anni di KLM: un conto alla rovescia che aveva visto il lancio del calendario digitale KLM con numerosi contenuti che hanno ripercorso i successi della compagnia aerea olandese. In occasione dell’inizio del countdown, aveva preso inizio un divertente contest: ben 17.639 persone hanno partecipato per tentare la fortuna di vincere i 100 regali per i 100 giorni del countdown (in formula istant win), più 100 regali assegnati in un solo giorno, oggi 7 ottobre appunto, per un totale di quasi 200 regali!3

Una presenza di prestigio

Per dare maggiore valore alle celebrazioni del centenario di KLM anche in Italia, domani 8 ottobre i top client di KLM avranno l’opportunità incontrare René de Groot, COO di KLM, ovvero il responsabile di tutte le divisioni operative di KLM.

“Per noi di KLM, oggi 7 ottobre è stata l’occasione per celebrare il glorioso passato di KLM” – conclude Stefan Vanovermeir – “Siamo orgogliosi di aver scritto un lungo capitolo della storia dell’aviazione civile, dall’esordio alla storia odierna divenendo una delle più grandi realtà del trasporto aereo europeo. Continueremo a mantenere questa promessa guardando sempre al futuro.”