Consegne della prima metà dell’anno per ŠKODA: 522.500; crescita del 12,5%. Miglior giugno nella storia aziendale: 94.500 consegne; +8,1%. In Europa Occidentale aumento delle vendite della Octavia del 47,4% nei primi sei mesi dell’anno
La Casa Automobilistica ceca ha consegnato nella prima metà del 2014, 522.500 vetture (prima metà del 2013: 464.600; +12,5%). Nel mese di giugno ŠKODA ha raggiunto un nuovo record di vendite, fornendo 94.500 veicoli a Clienti di tutto il mondo (giugno 2013: 87.400). La Octavia continua la propria scalata con consegne in aumento del 47,4% in Europa Occidentale.
[blockquote style=”4″]“ŠKODA si è dimostrata più forte che mai in questa prima metà dell’anno”, afferma Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione ŠKODA con Responsabilità per Vendite e Marketing. “Per la prima volta, abbiamo venduto più di mezzo milione di veicoli, grazie a una rinnovata gamma di modelli e ottime prestazioni di tutta la squadra. Questo grande risultato dei primi sei mesi ci rende fiduciosi per la seconda metà dell’anno”.[/blockquote]
L’offensiva di prodotto di ŠKODA continua. La nuova Octavia G-TEC – la prima Octavia a metano – arriverà a settembre sul mercato italiano. Con eccellenti performance in termini di consumi ed emissioni, la nuova Octavia G-TEC si dimostra un’auto sicura e spaziosa. Infatti, il bagagliaio è il più ampio della categoria, con 480 – 1.610 litri (Fonte JATO Dynamics Ttd, categoria Station Wagon segmento C bifuel Benzina/Metano).
Seguirà a breve l’esordio della nuova Octavia Scout, un cross over con ottime doti da fuoristrada, tenuta sicura e aumentata forza motrice. La Casa ceca ha inoltre in programma in autunno la presentazione in anteprima della nuova Fabia.
ŠKODA è cresciuta in tutti i singoli mercati dell’Europa occidentale durante la prima metà del 2014, ottenendo buoni risultati di vendita in tutta l’area. Nel mese di giugno, il Marchio ha consegnato 39.100 veicoli, con un incremento del 9,4% (giugno 2013: 35.700). Nel primo semestre dell’anno, ŠKODA ha aumentato le vendite del 17%, a 217.900 unità (gennaio – giugno 2013: 186.200).
L’Italia segue il trend positivo con 7.259 vetture immatricolate nel periodo gennaio – giugno, per una crescita del 23,58%% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In Germania, il produttore è cresciuto del 4,9% (15.000 vetture consegnate), e nel primo semestre 2014 del 12,2% (76.600 vetture), rafforzando la propria posizione come Marchio d’importazione più importante del Paese. Nel Regno Unito, le vendite ŠKODA sono aumentate del 13,1% a giugno e del 24,7% nel primo semestre (40.900 veicoli).
Accanto a questi risultati positivi, il Marchio ha registrato una crescita a due cifre in molti altri mercati nei primi sei mesi dell’anno: in Francia (10.800 vetture+ 11,3%), Spagna (9.800 veicoli, crescita del 39,0%), Svizzera (9.100 unità, aumento del 10,9%), Paesi Bassi (8.500 veicoli, + 68,9%), Svezia (6.600 unità, aumento del 10,1%), Finlandia (5.600 veicoli, + 34,2%), Irlanda (4.400 vetture, crescita del 24,1%), la Norvegia (3.600 unità, aumento del 25,8%) e Portogallo (1.400 veicoli, crescita del 43,7%).
In Europa orientale, inclusa la Russia, ŠKODA ha consegnato 11.100 vetture nel giugno 2014 (stesso mese del 2013: 12.500; -10,9%). Le vendite nel primo semestre si sono attestate circa allo stesso livello dello scorso anno con 58.700 unità vendute (gennaio – giugno 2013: 59.100). La quota di mercato in Europa orientale è salita a quasi 4,8% alla fine di giugno. In Russia il Produttore ha registrato 7.900 consegne nel mese di giugno (2013: 9.100) e 42.000 consegne nei primi sei mesi del 2014 (prima metà del 2013: 42.800). ŠKODA ha inoltre registrato una significativa crescita nella prima metà dell’anno nei mercati di Romania (3.300 veicoli, in crescita del 29%), Serbia (2.800 unità, in crescita del 53,9%) e nei Paesi Baltici (2.600 vetture, in crescita del 34,5%).
In Europa centrale, nella prima metà dell’anno, una vettura ogni cinque vendute apparteneva al Marchio ŠKODA, che nei primi sei mesi, è cresciuto del 27,6% a 78.600 vetture (prima metà del 2013: 61.600). Nel mese di giugno, le consegne sono aumentate del 15,6% a 13.300 unità (giugno 2013: 11.500). Nel mercato nazionale, la Repubblica ceca, ŠKODA ha raggiunto l’obiettivo, con un incremento del 22,9%, di 34.800 consegne nel primo semestre dell’anno. In Polonia, la Casa ceca ha registrato un aumento del 36% a 26.200 veicoli nei primi sei mesi (prima metà del 2013: 19.300). Le vendite sono triplicate in Croazia con 2.500 unità. In Slovenia, ŠKODA ha registrato un incremento del 40,9% a 2.600 vetture.
In Cina, nel mese di giugno, ŠKODA ha registrato consegne per 23.600 unità, con un incremento dell’11,3% rispetto al giugno 2013 (21.200). Nella prima metà dell’anno, le vendite del Marchio in Cina sono aumentate dell’8,7% a 130.700 unità (gennaio – giugno 2013: 120.200). ŠKODA è cresciuta anche in altri mercati al di fuori dell’Europa, tra cui Israele (8.200 veicoli; +11,3%), Algeria (6.200 unità; +16,6%), Turchia (5.500 vetture; +1,6%), Egitto (2.600 veicoli; +26,5%) e Australia (1.800 unità; 2,8%). La Casa della Freccia Alata ha venduto quasi 1.000 vetture in India nel mese di giugno (giugno 2013: 1.900) e 7.700 veicoli nel primo semestre dell’anno.
Consegne ai Clienti, a livello mondiale, nel giugno 2014 (in unità, percentuale di confronto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente):
ŠKODA Octavia (34.300, +3,4%)
ŠKODA Fabia (14.900, -24,3%)
ŠKODA Superb (8.100, -1,2%)
ŠKODA Yeti (9.800, +14,2%)
ŠKODA Roomster (2.500, -32,7%)
ŠKODA Rapid (21.000; +124,2%)
ŠKODA Citigo (venduta solo in Europa: 4.000, -15,9%)
Consegne ai Clienti, a livello mondiale, nella prima metà del 2014 (in unità, percentuale di confronto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente):
ŠKODA Octavia (194.800, +7,5%)
ŠKODA Fabia (87.900, -20,2%)
ŠKODA Superb (46.400, -9,0%)
ŠKODA Yeti (52.900, +26,5%)
Skoda Roomster (15.500, -10,2%)
ŠKODA Rapid (102.400; +166,7%)
ŠKODA Citigo (venduta solo in Europa: 22.700, -9,0%)