Home Scienze cultura e spettacolo Gotham, Batman torna alle origini in una serie tv

Gotham, Batman torna alle origini in una serie tv

Forse approfittando del momento d’oro di ritorno in auge del Cavaliere Oscuro, oggetto di discussioni e tam tam virali in Rete da quando sono in corso le riprese di “Batman v Superman. Dawn of Justice”, debutta in USA la serie tv Gotham, prequel sulle origini di Batman.

 

Dopo il #SadBatman Ben Affleck e le tanto chiacchierate foto della sua Batmobile, si torna a parlare del supereroe pipistrello. La serie tv, creata da Bruno Heller, arriverà anche in Italia dal 12 ottobre: i primi due episodi su Italia 1, i successivi sul canale pay Premium Action.

Gotham City prima di Batman

Stavolta si torna indietro nel tempo, in una Gotham City ancora senza Batman, dove il protagonista delle vicende è il giovane detective Gordon, interpretato da Ben McKenzie (famoso per OC e Southland). Nel primo episodio il detective si trova alle prese con l’indagine sull’omicidio di Thomas e Martha Wayne, i genitori del Bruce alter ego di Batman. Ma il filo conduttore con la storia del futuro Cavaliere Oscuro è sempre presente, in quanto Gordon si troverà a fronteggiare le future nemesi di Batman come Joker, Selina Kyle (Catwoman), Edwand Nygma (L’Enigmista) e Oswald Cobblepot (il Pinguino).

Supereroi a tinte noir

Una serie tv dalle immancabili atmosfere noir, con un debito più o meno dichiarato alle pellicole di Nolan, per ammissione dello stesso McKenzie che dice di aver chiesto consigli sul ruolo di Gordon a Gary Oldman. Miller, alla cui saga si era già ispirato il film di Christopher Nolan Batman Begins, è anche co-regista di Sin City, film noir nelle sale dalla prossima settimana tratto dalla sua omonima graphic novel.

E la risposta della Marvel certo non si farà attendere. Da sempre rivale della DC Comics, dopo Agents of S.H.I.E.L.D sfornerà presto nuove serie tv, tra cui la più attesa è Daredevil, protagonista lo stesso Ben Affleck che vestirà i panni dell’Uomo Pipistrello nel prossimo Batman vs Superman.