Home Scienze cultura e spettacolo Mistero su Cerere, cosa sono quei punti di luce?

Mistero su Cerere, cosa sono quei punti di luce?

Sulla superficie del pianeta nano Cerere sono comparsi misteriosi punti brillanti, che potrebbero essere riflessi di ghiaccio o sale

E’ la spiegazione più accreditata tra gli esperti della Nasa, che sono all’opera per analizzare le immagini inviate dalla sonda Dawn, in orbita dal 6 marzo. La sonda si sta avvicinando velocemente a Cerere, situata nella fascia degli asteroidi fra Marte e Giove, ed entrerà nella sua orbita venerdì 6 marzo alle 13.20 ora italiana. Nell’arco dei prossimi mesi manderà alla Terra immagini con dettagli senza precedenti di questo pianeta dal diametro di mille chilometri, lontano e antichissimo, risalente alle origini del Sistema Solare.

Una caratteristica unica del Sistema Solare

Questi punti luminosi avvolti ancora dal mistero sono una “caratteristica sorprendente e unica nel Sistema solare”, ha affermato Carol Raymond, uno dei responsabili scientifici della missione. La macchia luminosa più grande è grande il doppio rispetto a quella minore. Gli esperti ipotizzano che siano “generate da materiali ultra-riflettenti come sali o ghiaccio esposto”. Potrebbero essere legate all’emissione di vapore acqueo rilevata in passato dal telescopio Herschel dell’Agenzia spaziale europea (Esa), ma ancora ci sono molti dubbi intorno alla loro origine e natura. E’ stato escluso per il momento solo che i strati di un fenomeno di vulcanismo, perché questi punti non sembrano essere posizionati in cima ad una montagna. Per sapere la verità bisognerà attendere che Dawn passi dietro a Cerere, in corrispondenza del suo lato in ombra, per riemergere ad aprile con nuove immagini e dati scientifici.