Home tempo libero Deficit di attenzione, gli adolescenti che usano troppo lo smartphone rischiano il...

Deficit di attenzione, gli adolescenti che usano troppo lo smartphone rischiano il doppio

L’abuso di dispositivi multimediali aumenta i disturbi comportamentali nei più giovani

In questi ultimi anni si è parlato spesso di “insonnia da hi-tech” o da smartphone, un fenomeno che interessa non solo gli adulti ma anche adolescenti e bambini, che nell’ultimo secolo hanno perso circa un’ora di sonno. L’uso assiduo di dispositivi multimediali non sono altera il sonno, ma abbassa anche la soglia di attenzione e induce a consumare i pasti troppo velocemente.

L’impatto della tecnologia mobile

Ecco perché le facoltà cognitive degli adolescenti stanno peggiorando a causa dei social network e dell’insonnia da hi-tech e un uso eccessivo degli smartphone determina un rischio doppio di sviluppare disturbi comportamentali, soprattutto il disturbo da iperattività e deficit di attenzione (ADHD), che influisce sul rendimento scolastico impedendo di portare a termine compiti assegnati e di concentrarsi.

A rivelarlo è un’indagine pubblicata sul Journal of the American Medical Association sull’uso di social media, chat, messaggini, video in streaming, musica online o da scaricare e intrattenimenti più tradizionali quali TV e video game, spiega l’autore Adam Leventhal dell’Università della Southern California.
Ansia, insonnia, disturbi neurologici più o meno gravi fino alla depressione sono i rischi insiti nell’uso frequente dei social network da parte dei giovani.

La ricerca spiega come la tecnologia mobile fornisca stimoli di elevato impatto in modo veloce e in ogni momento della giornata, con effetti forse ancora più profondi dei media tradizionali.

Lo studio

Lo studio ha esaminato 4100 ragazzi di scuola superiore (15-16 anni), da cui hanno selezionato 2.587 giovani senza ADHD. Escludendo chi già soffriva del disturbo, si è indagato sull’insorgenza di nuove problematiche comportamentali nel corso dei due anni di studio. I 2.587 adolescenti sono stati suddivisi in tre gruppi a seconda della frequenza di uso di 14 social network o piattaforme digitali. Dopo due anni è stata valutata la comparsa di nuovi sintomi di ADHD in giovani inizialmente sani. In particolare la probabilità di comparsa di sintomi di ADHD nei due anni di studio per i consumatori assidui di media digitali è circa doppia rispetto ai coetanei che li usano meno.

“Possiamo affermare con sicurezza che i teenager esposti a elevati livelli di media digitali hanno un rischio significativamente più elevato di sviluppare sintomi di ADHD in futuro”, conclude Leventhal.