Home tempo libero Lando Norris affronta il circuito di Silverstone a bordo di una McLaren...

Lando Norris affronta il circuito di Silverstone a bordo di una McLaren P1 Lego Technic a grandezza naturale

Il pilota del team McLaren di Formula 1, Lando Norris, ha messo alla prova questa vettura unica nel suo genere, completando un giro intero sul leggendario circuito di Silverstone, una pista che ha visto molti momenti storici per la McLaren

Il Gruppo LEGO e McLaren Automotive hanno intrapreso la sfida LEGO Technic più impegnativa di sempre: ricreare una McLaren P1 unica nel suo genere, completamente funzionante e realizzata con elementi LEGO Technic. E come se non bastasse, il pilota di Formula 1 McLaren, Lando Norris, è stato scelto per affrontare la sfida delle sfide: completare un giro intero del leggendario circuito britannico di Silverstone a bordo della McLaren P1 LEGO Technic in scala 1:1.

Questa replica a grandezza naturale della McLaren P1 è realizzata con 342.817 elementi LEGO Technic e pesa circa 1.220 kg, con impressionanti espressioni di ingegneria. L’auto è dotata di un sistema di sterzo completamente funzionante ed è diventata così la prima grande costruzione LEGO in grado di sterzare e affrontare le curve impegnative di un circuito da corsa. Il modello è equipaggiato con un motore elettrico composto da batterie LEGO Technic Function e una batteria per auto elettriche, che gli permette di percorrere distanze maggiori rispetto a qualsiasi altro modello LEGO mai realizzato.

Il processo di costruzione ha preso vita grazie a 23 specialisti provenienti dai settori del design, dell’ingegneria e della costruzione del Gruppo LEGO e di McLaren Automotive, con 8.344 ore di sviluppo e costruzione e l’utilizzo di 393 diversi tipi di elementi LEGO Technic.

Una volta assemblata l’auto, mancava solo una cosa: affrontare la sfida più grande di sempre. E trattandosi della replica di una supercar McLaren, chi meglio di Lando Norris, pilota di F1 del team McLaren, poteva mettersi al volante? Il pilota britannico si è dimostrato all’altezza del compito, affrontando curve e tornanti del circuito da 5.891 km (3,66 miglia) di Silverstone e completando un giro intero. Data l’enormità della sfida, Silverstone si è rivelato il luogo perfetto, vista la ricca storia di McLaren legata al tempio della corsa britannica.

I fan possono vedere il video completo di Lando Norris che affronta questa “Ultimate Challenge” a bordo della McLaren P1 LEGO Technic a grandezza naturale cliccando su www.LEGO.com/themes/technic/mclaren-p1.

“Avendo lavorato al programma originale della P1 per McLaren, vedere così tanti elementi dell’originale McLaren P1 riprodotti in modo così realistico dal team LEGO Technic per il modello a grandezza naturale è straordinario. L’auto è stata un’icona del suo tempo. Spero che, attraverso questa collaborazione con il Gruppo LEGO, riusciremo a ispirare la prossima generazione di designer e ingegneri a spingersi oltre i limiti dell’innovazione automobilistica” ha spiegato Ben Gulliver, Test & Development Director di McLaren Automotive.

Lukáš Horák, Senior Project Manager in Model Production del Gruppo LEGO, ha aggiunto: “Questo progetto segna l’ultima di una lunga serie di collaborazioni tra il Gruppo LEGO e McLaren, e ha riunito ingegneri McLaren e il team LEGO Model Production, dalla concezione fino alla costruzione finale. L’expertise automobilistica e ingegneristica di McLaren è stata fondamentale per aiutarci a produrre un modello il più autentico possibile rispetto alla McLaren P1 originale, permettendoci di trasformare un sogno in realtà. È stato incredibilmente emozionante vedere il pilota Lando Norris guidare l’auto che abbiamo creato”.

Il set LEGO Technic McLaren P1 1:8 è disponibile al sito www.LEGO.com/McLaren e nei LEGO Store al prezzo di €449.99.  Acquistando il set solo su LEGO.com fino al 17 settembre 2024, i LEGO Insiders riceveranno il LEGO Technic McLaren P1™ Logo in regalo.

LEGO Technic P1 a grandezza naturale – Fatti e cifre

Dopo la presentazione dell’ultima LEGO Technic Ultimate Car Concept Series, la McLaren P1 LEGO Technic in scala 1:8, presso il McLaren Technology Centre lo scorso luglio, questa nuova sfida porta il mantra “Build for Real” a un livello completamente nuovo, dando vita alla supercar dei sogni dei fan in un modo unico.

  • Oltre 342.817 pezzi LEGO Technic utilizzati in totale
  • 393 diversi tipi di elementi LEGO Technic impiegati, inclusi 11 stampati appositamente per questo modello
  • 220 kg di peso
  • 344 ore dedicate allo sviluppo e alla costruzione
  • 134 ore di sviluppo
  • 210 ore di produzione
  • 23 specialisti coinvolti tra designer, ingegneri e costruttori del Gruppo LEGO e di McLaren Automotive

La sfida più epica di sempre

Ecco i traguardi senza precedenti per celebrare la partnership del Gruppo LEGO con McLaren:

  • Prima volta che un modello LEGO a grandezza naturale è stato costruito per affrontare curve
  • Prima volta che un modello LEGO a grandezza naturale è stato costruito per completare un giro di un circuito
  • Prima volta che un pilota di Formula 1 ha guidato un modello LEGO a grandezza naturale