Home tempo libero La dieta pre-natalizia per non mettere su peso

La dieta pre-natalizia per non mettere su peso

La Società italiana di scienze dell’alimentazione ha ideato una dieta da seguire prima del luculliano pranzo natalizio per non prendere troppi chili durante le feste

Prevenire è meglio che curare. Il prof. Pietro Migliaccio, presidente della Società italiana di scienze dell’alimentazione (Sisa), ha creato una dieta pre-natalizia per evitare di prendere troppo peso durante le feste. “Il periodo natalizio può lasciare il “segno” sul peso, che può aumentare tra i due e i quattro chili, per questo è meglio giocare d’anticipo”, ha spiega Migliaccio.

La dieta per salvare la linea prima di Natale

Il professore consiglia di consumare a colazione 100 ml di latte parzialmente scremato, caffè o the con un cucchiaino di zucchero e una fetta biscottata. A metà mattina si consiglia un cappuccino o un frutto.

Per il pranzo il menù è: due uova sode, alla coque o in camicia, 80 g di tonno al naturale sgocciolato, arrosto di tacchino, salmone affumicato, due hamburger da 70 grammi l’uno o 70 grammi di formaggio light, quattro bastoncini di pesce o 130 grammi di carne bianca e  un contorno di verdure a piacere.

A cena si consiglia una porzione di carne o pesce, vedura di contorno e poco pane, che può essere sostituito con una porzione di patate o legumi da circa 150 grammi. Altro alimento importante della dieta pre-natalizia è il minestrone di verdure che deve essere presente a tavola almeno 3 volte a settimana.