Home tempo libero L’amicizia fra uomo e gatto nasce in Cina e risale a 5.300...

L’amicizia fra uomo e gatto nasce in Cina e risale a 5.300 anni fa

Gli archeologi hanno scoperto in Cina i fossili di gatto domestico più antichi di sempre (5.300 anni)

In Egitto i gatti erano venerati come dei ma non sarebbero stati i faraoni, che utilizzarono addirittura frammenti di cometa per i propri gioielli, i primi ad addomesticarli. I primi felini domestici a vivere con l’uomo sarebbero apparsi circa 5.300 anni fa in Cina e non nel delta del Nilo. A dimostrarlo sarebbero resti fossili di gatti, che ora potranno accompagnare i padroni in ospedale, scoperti dalla Chinese Academy of Sciences a Qaunhucun, un villaggio della provincia Shaanxi.

I topi hanno avvicinato il gatto all’uomo

Secondo i ricercatori i gatti, non ancora addomesticati, ricevevano vitto e alloggio in cambio della loro capacità di cacciare i topi che infestevano i campi coltivati. “I nostri dati – ha spiegato Fiona Marshall, uno degli autori dello studio – suggeriscono come i gatti siano stati attratti dagli antichi villaggi di agricoltori dalla presenza di piccoli animali, come i roditori presenti nei granai. Sebbene questi gatti non fossero addomesticati, l’evidenza conferma come abbiamo vissuto in stretta prossimità agli agricoltori con una relazione di mutuo aiuto”.

Da Cipro alla Cina

I più antichi resti di gatto domestico sono stati scoperti comunque a Cipro e risalgono a circa 10mila anni fa. A tal proposito, gli esperti non si spiegano come la specie sia riuscita a raggiungere la Cina dal Medio Oriente a causa della mancanza di prove genetiche. “Non sappiamo ancora se questi gatti siano arrivati in Cina dal Medio oriente e se si siano incrociati con le specie di gatto selvatico cinesi – ha continuato l’esperta – o, ancora, se i gatti cinesi abbiano giocato un nuovo inedito per l’addomesticamento”.

Il resti del più antico antenato del gatto moderno, che assomigliava molto all’attuale leopardo delle nevi, sono stati invece rinvenuti in Tibet.