Home Scienze cultura e spettacolo Peggy: una nuova luna nasce tra gli anelli di Saturno

Peggy: una nuova luna nasce tra gli anelli di Saturno

Gli astronomi hanno osservato una nuova luna formatasi tra gli anelli di Saturno. Il satellite si chiama Peggy e aiuterà a scoprire come si formano questo tipo di corpi celesti

Saturno, che non è l’unico corpo celeste del Sistema Solare ad avere gli anelli, ha oggi un nuovo compagno di viaggio. La sonda dell’Esa Cassini, che ha più volte immortalato immagini straordinarie del pianeta che prende il nome dal dio romano del tempo, ha scoperto una nuova luna di ghiaccio, battezzata poi Peggy.

Peggy: una nuova luna per Saturno

Peggy ha un diametro di un chilometro ed è appena visibile lungo l’anello più esterno. I primi ad osservare la nuova luna sono stati gli astronomi dell’Università Queen Mary di Londra guidati da Carl Murray. “Non abbiamo mai visto nulla di simile prima d’ora”, ha visto il leader del team di ricerca. Lo studio di Peggy permetterà di conoscere meglio come si sono formate le 60 lune di Saturno conosciute ed in particolare Titano e Encelado, sulla quale è stato scoperto un oceano sotterraneo che potrebbe sostenere la vita.

Gli esperti comunque concordano che le ridotte dimensioni di Peggy non le permetteranno di crescere ulteriormente e molto probabilmente a breve finità distrutta.