Virgilio, il portale di Telecom Italia, ha chiesto ai navigatori italiani le loro abitudini al risveglio per scoprire che in Italia alzarsi dal letto è una vera e propria tortura!
Il sondaggio effettuato online sul nuovo canale Virgilio Donne, dedicato all’universo femminile, ha ricevuto 10.007 voti complessivi – 6.668 donne e 3.339 uomini – e il risultato è stato praticamente un plebiscito: il 58,3% delle visitatrici e il 50,7% dei visitatori hanno risposto alla domanda “Cosa fai quando ti svegli?” con un coro di “Mi giro disperato sull’altro fianco e cerco di rubare altri 5 minuti di sonno”. Poter continuare a dormire è anche ciò che la maggioranza si augura per il proprio risveglio ideale. Alla domanda “come vorresti che fosse il tuo risveglio ideale?” il 26,3% delle navigatrici e il 22,2% dei navigatori hanno chiesto di poter restare tra le braccia di Morfeo.
Insomma, parità dei sessi al risveglio? Non per tutti. Se la maggioranza degli internauti cerca e spera di dormire, già al secondo posto tra le preferenze espresse, si possono individuare nette differenze tra popolo femminile e maschile: appena sveglie il 12,7% delle donne si mette a preparare la colazione e a sbrigare faccende domestiche, mentre gli uomini vanno in cerca di nicotina e caffeina per riprendersi dal “trauma” (11,5%).
Per contro una buona fetta di italiani e italiane sembra essere composta da ritardatari anche al mattino: il 9,2% delle donne e il 10,6% degli uomini, infatti, scattano dal letto come molle e corrono a prepararsi per recuperare il tempo già perso.
Ma il risveglio non era il momento delle coccole? Pare proprio che per l’Italia contemporanea che naviga in Internet non sia così. Solo il 9,4% degli uomini e il 6,7% delle donne bacia appassionatamente il proprio partner sperando in una calorosa risposta.
A dedicarsi all’esercizio fisico sono in pochi e, sorprendentemente, più uomini che donne: 4,5% maschile contro il 2,3% dell’universo femminile.
Gli internauti, tuttavia, sembrano anche essere i più viziosi, oltre all’11,5% che va in cerca di nicotina, un buon 3,4% fa buoni propositi e promette di non andare mai più oltre il terzo drink nella serata precedente, contro l’1,8% delle donne.
Infine, uomini o donne che siano, gli internauti sembrano non essere workaholic, solo lo 0,7% degli uomini e l’1,7% delle donne controllano il telefonino nella speranza di non trovare richieste dall’ufficio.
La top 5 del risveglio effettivo: PER LEI: PER LUI:
1) Mi giro e rubo altri 5 minuti di sonno
1) Mi giro e rubo altri 5 minuti di sonno
2) Preparo la colazione per tutti
2) Vado in cerca di nicotina e caffeina
3) Scatto come una molla perchè sono in ritardo
3) Scatto come una molla perchè sono in ritardo
4) Vado in cerca di nicotina e caffeina
4) Bacio appassionatamente il mio partner
5) Bacio appassionatamente il mio partner
5) Preparo la colazione per tutti La top 5 del risveglio desiderato: PER LEI: PER LUI:
1) Continuare a dormire
1) Continuare a dormire
2) Fare colazione a letto
2) Svegliarmi tra le braccia di Monica Bellucci
3) Un pieno di energia tra stretching e massaggi
3) Non cambierei nulla
4) Svegliarmi tra le braccia di Raul Bova
4) Facendo della romantica ginnastica
5) Non cambierei nulla
5) Un pieno di energia tra stretching e massaggi
E qual è il risveglio che tutti si augurano? Se non si può continuare a dormire come vorrebbe la maggioranza, donne e uomini fanno scelte assai diverse: più romantico per lei, che vorrebbe una lunga colazione a letto preparata da qualcun altro (25,3%), più caloroso per lui, che non disdegnerebbe affato di aprire gli occhi tra le braccia della splendida Monica Bellucci (22,2%), mentre la colazione decisamente non sembra risultare una prospettiva altrettanto attraente (9,6%).
Solo al quarto posto tra le preferenze femminili il risveglio tra le braccia dell’affascinante Raul Bova (11,5%), che segue all’augurio in un risveglio energetico con tanto di stretching, massaggio e doccia (12,4%) al terzo posto. Anche quanto a energia al mattino gli uomini appaiono più calorosi: l’11,7% contro il 7,3% delle donne si dedicherebbe decisamente a una “romantica” ginnastica, piuttosto che a stretching e massaggi (9,7%).
Non sono in pochi, comunque, gli internauti di ambo i sessi che non cambierebbero nulla nel loro risveglio quotidiano (10,2% per le donne, 14% per gli uomini).
Infine, parità dei sessi quanto ai doveri: il 6,8% dei maschi e il 5,4% delle femmine si augurano pace e silenzio senza le urla dei figli, mentre solo l’1,6% delle donne e il 4,1% degli uomini hanno fretta di mettersi al lavoro.
Per esprimere la propria preferenza, il sondaggio sulla sveglia mattutina è ancora online sul canale Donne di Virgilio, all’indirizzo http://donne.virgilio.it/attualita/sveglia-mattutina-come-ti-vorrei.html