Dinamica e bellissima – la nuova A5 Cabriolet è in grado di regalare forti emozioni. La quattro posti con soft top unisce la sportività che le è propria con il fascino di guidare con il vento tra i capelli, al massimo del comfort e con grande praticità nell’impiego quotidiano. I segni distintivi che rendono questa nuova vettura Audi la Cabriolet più attraente del segmento sono le potenti motorizzazioni, l’agile telaio e un’ampia gamma di equipaggiamenti. Il modello di punta è la S5 Cabriolet, dotata del nuovo propulsore V6 sovralimentato da 3 litri a iniezione diretta. La A5 Cabriolet verrà commercializzata nel secondo trimestre del 2009.
La capote della Audi A5 Cabriolet, una volta abbassata, occupa pochissimo spazio nel vano bagagli. Quest’ultimo, con un volume di 320 litri, risulta infatti il vano bagagli più capiente tra le concorrenti del segmento. All’apertura della capote, il vano di scomparsa si abbassa automaticamente. Un’altra caratteristica di grande praticità è costituita dai sedili ribaltabili che creano un ampio spazio di carico tra vano bagagli e abitacolo, aumentando così il volume di carico fino a 750 litri. Il comfort dell’abitacolo è completato dai porgicintura automatici e, su richiesta, dal riscaldamento per la zona della testa integrato nei sedili anteriori. Per i sedili in pelle disponibili come optional, inoltre, è stato appositamente studiato uno speciale rivestimento anti-riscaldamento. L’abitacolo, nel quale possono prendere posto comodamente quattro persone, trasmette una sensazione di eleganza sportiva, grazie agli interni raffinati e alle soluzioni ergonomiche di primissimo ordine. Acciai ad elevata resistenza e rinforzi mirati nelle carrozzeria garantiscono massima rigidità e sicurezza in caso di incidente. La A5 Cabriolet presenterà inizialmente tre motorizzazioni a benzina e due Diesel, con potenze comprese tra 180 CV (132 kW) e 265 CV (195 kW). Tutti e cinque i propulsori sono a iniezione diretta di cui quattro sovralimentati. Per quanto riguarda la trasmissione si può scegliere tra un cambio manuale a sei marce, un cambio a variazione continua multitronic o un cambio S tronic a sette marce. Oltre alla trazione anteriore, per le motorizzazioni più potenti la Audi mette a disposizione anche la trazione integrale permanente quattro. L’innovativo differenziale sportivo, che ripartisce in modo variabile le forze di trazione tra le ruote posteriori, rende la trazione integrale ancora più dinamica e sicura.
Il fascino del dinamismo: l’“Audi drive select” L’integrazione ideale per questo pacchetto tecnologico è il sistema di gestione della dinamica di marcia, l’“Audi drive select”, che consente di variare le caratteristiche di accelerazione, dei punti d’innesto del cambio S tronic o multitronic e del servotronic con tre modalità di funzionamento. Se è presente il sistema di comando MMI, è disponibile anche un quarto livello che il guidatore può personalizzare liberamente. L’“Audi drive select” è disponibile in combinazione con una o più delle seguenti tecnologie: il differenziale sportivo, la regolazione adattiva degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico. Il sistema è caratterizzato da un’ulteriore soluzione High Tech: il suo rotismo epicicloidale a sovrapposizione, modifica di quasi il 100% il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia. L’allestimento della nuova Audi A5 Cabriolet è particolarmente ricco e comprende tra gli altri i cerchi in lega, il climatizzatore automatico e un impianto stereo con lettore CD. La punta di diamante tra gli optional è il sistema di comando MMI di terza generazione, con svariate funzioni estremamente interessanti per la navigazione e l’Entertainment. Il posto d’onore, come modello di punta, è occupato dalla S5 Cabriolet. Il motore TFSI da tre litri, un 6 cilindri sovralimentato, è sorprendente per i suoi 333 CV (245 kW) di potenza e la sua coppia di 440 Nm. L’accelerazione è brillante e le prestazioni di guida sono davvero entusiasmanti. La trazione integrale quattro, il telaio sportivo con cerchi da 18” e tutta una serie di dettagli dell’allestimento sottolineano l’assoluta sportività della Audi S5 Cabriolet. Gli esterni
Gli interni La Audi A5 Cabriolet, con l’ampio passo di 2,75 m e l’abitacolo più spazioso della categoria, è la compagna di viaggio ideale, spaziosa e versatile. A questo si aggiungono anche sedili posteriori, dalla linea spiccatamente sportiva che, su richiesta, possono essere separati da una consolle con due portabevande. Gli interni rispecchiano il tipico stile Audi: forme sinuose, ergonomia funzionale e lavorazione attenta e curata. Le cornici della strumentazione a forma di goccia rappresentano ormai un classico, il display è di serie. Il cockpit centrale, caratterizzato da forme arrotondate, con le linee snelle che lo collegano visivamente al tunnel centrale e ai rivestimenti delle porte è rivolto al guidatore. Se si ordina uno dei due sistemi di navigazione, il sistema di comando MMI è di conseguenza presente a bordo. I sedili di serie, particolarmente avvolgenti, assicurano un supporto ottimale e i comodi porgicintura elettrici facilitano ulteriormente l’allacciamento delle cinture. In alternativa è possibile scegliere altre soluzioni: sedili sportivi rigidi, regolazione elettrica e riscaldamento dei sedili, a richiesta anche per i sedili posteriori. Piccoli ventilatori e un riscaldatore supplementare automatico assicurano la climatizzazione dei sedili, regalando agli occupanti il massimo comfort. Nei sedili climatizzati è integrato il riscaldamento della zona della testa che, grazie a dei canali posti nella parte superiore dello schienale, fa circolare aria calda per il riscaldamento della zona della nuca e del collo dell’occupante. Il riscaldamento della zona della testa, regolabile su tre livelli, è disponibile anche per i sedili sportivi, per allungare il più possibile il piacere di guidare con la capote abbassata la propria Audi A5 Cabriolet. Inoltre i sedili in pelle, disponibili come optional, presentano uno speciale rivestimento che contrasta l’effetto di surriscaldamento in caso la A5 Cabriolet venga parcheggiata al sole con la capote abbassata. La protezione anti-riscaldamento riflette le radiazioni infrarosse e abbassa di conseguenza la temperatura delle superfici fino a 20°C. Nell’ampia gamma di rivestimenti disponibili, la Audi offre come top di gamma la pelle nappa fine. Oltre alle modanature di serie in platino micrometallic, è possibile scegliere anche inserti in alluminio e in tre tipi diversi di legno. Le motorizzazioni Anche sul fronte del motore della A5 Cabriolet, la Audi prosegue “All’avanguardia della tecnica”. Tutte e cinque le motorizzazioni, due TDI e tre benzina, sono a iniezione diretta e sono la prova evidente che, alla Audi, efficienza e dinamica vanno di pari passo e sono intrinsecamente legate. Il motore benzina più potente per la Audi A5 Cabriolet è il 3.2 litri FSI. Questo motore utilizza l’innovativo sistema di comando valvole Audi valvelift system, che varia l’alzata valvole, lato aspirazione, su due livelli. La variazione di carico migliora, la valvola a farfalla può rimanere aperta più a lungo, minimizzando così le perdite di accelerazione e aumentando di conseguenza la coppia e le prestazioni a fronte di una riduzione dei consumi. Il propulsore V6 eroga una potenza di 265 CV (195 kW) con una coppia di 330 Nm, in un intervallo compreso tra 3.000 e 5.000 giri. Con trazione anteriore e cambio multitronic, la A5 Cabriolet passa da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi fino a raggiungere una velocità massima di 246 km/h; il consumo medio di carburante è di soli 8,6 litri su 100 km. È possibile scegliere come optional la trazione integrale quattro, in combinazione con il nuovo cambio a sette marce S tronic. Anche il motore 2.0 TFSI è la prova che la Audi riveste il ruolo di leader nella progettazione dei motori. Questo motore a quattro cilindri, infatti, utilizza anch’esso la tecnologia Audi valvelift system; in questo caso però il sistema funziona sulle valvole di scarico, con vantaggi simili a quelli riscontrati nel motore V6. La Audi ha sviluppato due versioni per il motore Turbo 2.0. Nella versione con trazione anteriore e cambio multitronic, il motore eroga una potenza di 180 CV (132 kW) e 320 Nm di coppia, in un intervallo compreso tra 1.500 e 3.900 giri. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, con una velocità massima di 219 km/h; il consumo medio è di 7,4 l/100 km. La versione più potente eroga 211 CV (155 kW) e 350 Nm di coppia, in un intervallo compreso tra 1.500 e 4.200 giri. È disponibile con tre tipi di cambio: trazione integrale quattro con cambio S tronic a sette marce e trazione anteriore con cambio multitronic o cambio manuale. In quest’ultima versione la A5 Cabriolet passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con una velocità massima di 241 km/h. Il consumo medio è davvero ridotto: appena 6,8 l/100 km. Anche le due motorizzazioni V6 TDI stabiliscono nuovi parametri. Grazie alla potente coppia e all’eccellente silenziosità di funzionamento, rappresentano il concetto di sportività moderna dei motori TDI della Audi. Il motore 3.0 eroga una potenza di 240 CV (176 kW), con una coppia di 500 Nm in un intervallo compreso tra 1.500 e 3.000 giri. Per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 247 km/h. Questo motore Diesel, top di gamma, con cambio S tronic a sette marce e trazione integrale, presenta un consumo medio davvero impressionante di 6,8 litri/100 km. I consumi sono ancora più ridotti con il secondo motore TDI. Il motore 2.7 eroga una potenza di 190 CV (140 kW) con 400 Nm di coppia in un intervallo compreso tra 1.400 e 3.500 giri/min a fronte di un consumo medio davvero interessante, di appena 6,3 litri/100 km. Il più piccolo dei due motori diesel V6 è dotato di trazione anteriore e cambio manuale. Fornisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 230 km/h. La trasmissione La A5 Cabriolet è disponibile con tre diversi tipologie di cambio. Il motore 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) viene proposto di serie con un cambio manuale a sei marce; dà il meglio di sè su brevi tragitti e quando è richiesta elevata precisione. Per le due motorizzazioni 2.0 e il 3.2 FSI è disponibile, come optional, il cambio automatico a variazione continua multitronic, che coniuga fluidità d’innesto, elevata efficienza e consumi ridotti.
Per uno stile di guida dinamico, il multitronic dispone di un programma sportivo e di una modalità manuale con otto rapporti fissi. Per la versione più potente del 2.0 TFSI e per il motore 3.2 FSI, la Audi offre il cambio S tronic a sette marce, mentre per il motore 3.0 TDI questo cambio è di serie. Il nuovo cambio a doppia frizione high tech passa da una marcia all’altra in pochi centesimi di secondo e lo fa in modo così impercettibile che il guidatore quasi non se ne accorge; inoltre, grazie alla sua elevata efficienza, mantiene i consumi di carburante estremamente bassi. Il guidatore può utilizzare il cambio S tronic a sette marce in modalità automatica oppure in modalità manuale, con i comandi al volante disponibili a richiesta. Il cambio S tronic a sette marce è stato studiato per essere utilizzato con la trazione integrale permanente quattro; è di serie sul motore Diesel top di gamma, mentre è opzionale per entrambi i motori benzina. La trazione quattro è concepita all’insegna del dinamismo: nel funzionamento normale la potenza viene ripartita in un rapporto di 40:60 tra l’asse anteriore e posteriore. In caso di slittamento di una ruota, il differenziale centrale che funziona in modo puramente meccanico, trasferisce la maggior parte della potenza sull’asse con la trazione migliore. Il nuovo differenziale sportivo conferisce alla dinamica di guida propria della trazione quattro ancora più fascino. L’innovativo sistema di regolazione, infatti, ripartisce la coppia motrice a seconda della situazione di marcia in modo continuo e variabile tra le ruote posteriori. Grazie a questo intervento di coppia guidato, la A5 sterza in modo ancora più spontaneo e diretto e rimane stabile più a lungo. L’accelerazione trasversale aumenta ulteriormente evitando così efficacemente eventi di sottosterzata e sovrasterzata. Il telaio La Audi A5 Cabriolet eccelle nel suo segmento per le caratteristiche sportive, quali il comportamento in sterzata, stabilità e agilità, e offre inoltre un ottimo comfort di rotolamento. Alla base dei punti di forza della vettura c’è la perfetta distribuzione del carico sugli assi. L’asse anteriore è collocato più in avanti nell’avantreno e questo è stato possibile attuando una soluzione tecnica tutt’altro che abituale: il differenziale è montato davanti alla frizione o al convertitore di coppia. Anche per il telaio, la Audi ha puntato tutto sulla tecnica: la ruote anteriori sono azionate da un asse a cinque bracci; il supporto dell’asse anteriore è saldamente fissato alla carrozzeria, per aumentare ulteriormente la robustezza complessiva. Tramite la scatola dello sterzo, montata in posizione molto ribassata, gli impulsi di sterzata raggiungono direttamente le ruote. Lo sterzo idraulico a cremagliera è in grado di creare un collegamento diretto tra vettura e strada, per una sterzata ancora più sensibile e precisa. La Audi fornisce anche lo sterzo servotronic, che entra in funzione a seconda della velocità di marcia. Per le sospensioni posteriori la Audi A5 Cabriolet si affida a uno schema a bracci trapezoidali. Tali sospensioni conferiscono alla vettura maggiore fluidità di guida e una stabilità ancor più elevata. Tutti i componenti essenziali delle sospensioni posteriori e anteriori sono in alluminio. Gli ampi freni assicurano una decelerazione efficiente e sono estremamente precisi. A seconda della motorizzazione, la vettura è dotata, di serie, di cerchi in alluminio da 16” o 17”, ma a richiesta sono disponibili anche cerchi quattro GmbH da 18”, 19” e 20”. Un’altra tecnologia all’avanguardia utilizzata nella nuova A5 Cabriolet è il sistema di gestione della dinamica di marcia, l’“Audi drive select”. Tale sistema interviene sull’alimentazione di carburante, sui punti d’innesto del cambio S tronic a sette marce o del cambio multitronic e sul funzionamento dello sterzo servotronic. Premendo un pulsante, il guidatore può infatti impostare tutti questi componenti in modalità comfort, normale o dinamica. Se la vettura è dotata di sistema di navigazione, (quindi di sistema di comando MMI), è disponibile un quarta modalità, regolabile dal guidatore a seconda delle sue preferenze. L’“Audi drive select” è disponibile in combinazione con una o più delle seguenti tecnologie: il differenziale sportivo, la regolazione adattiva degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico. Il sistema è caratterizzato da un’ulteriore soluzione High Tech: il rotismo epicicloidale a sovrapposizione, varia quasi completamente il rapporto di trasmissione in funzione della velocità di marcia. Lo sterzo dinamico funziona in modo diretto quando si guida in città, mentre per la guida in autostrada il suo funzionamento è più indiretto. Sterzo dinamico e ESP sono strettamente legati, per aumentare ulteriormente la sicurezza di guida della vettura: in caso di situazioni limite, tramite rapidissimi interventi dello sterzo, la A5 Cabriolet resta stabile sulla strada. Gli equipaggiamenti La Audi A5 Cabriolet è senza dubbio al top, grazie all’ampia gamma di equipaggiamenti di serie, che comprendono capote completamente automatica, cerchi in lega da 16” o 17”, schienali posteriori ribaltabili con ampio carico passante, climatizzatore automatico e impianto stereo Concert integrato con lettore CD. Sempre di serie sono i porgicintura e il freno di stazionamento elettromeccanico. Numerosi optional danno alla vettura un ulteriore tocco d’eleganza: il sistema adaptive light unisce i fari xeno plus con le luci in curva dinamiche mentre l’assistente abbaglianti passa automaticamente da anabbaglianti a abbaglianti a seconda delle condizioni di luminosità. Con la chiave comfort, oltre a poter accedere alla vettura senza chiavi, è possibile avviare il motore tramite pulsante di avviamento e aprire o chiudere la capote con il telecomando. Il climatizzatore automatico comfort gestisce la temperatura suddividendo la vettura in tre zone; la capote acustica diminuisce ulteriormente il fruscio aerodinamico e i sedili climatizzati comfort, insieme al riscaldamento per la zona della testa, concorrono a creare la temperatura perfetta all’interno della vettura. Per quanto riguarda il telaio, il programma prevede il sistema “Audi drive select”, il differenziale sportivo e due assetti sportivi. Il pacchetto sportivo S line plus unisce un’impostazione rigida della vettura con assetto ribassato di 10 mm, cerchi da 18”, pneumatici 245/40 a un pacchetto per gli interni caratterizzato da dettagli molto particolari. Oltre al pacchetto sportivo S line è disponibile anche il pacchetto S line exterior, che conferisce alla vettura un look particolarmente dinamico. La scelta di equipaggiamenti a richiesta comprende anche gli avanzati sistemi di infotainment MMI Navigation e MMI Navigation plus, di ultimissima generazione. Il modello base, da solo, è dotato di sistema di navigazione con grafica 3D a colori, un lettore per vari tipi di schede di memoria e un lettore DVD. A richiesta, la Audi fornisce un modulo di ricezione radio digitale, una connessione Bluetooth per telefono cellulare e un’interfaccia iPod completa. Il modello top di gamma è dotato di una tecnologia esclusiva: monitor a risoluzione particolarmente elevata, disco rigido dall’elevata capacità di memoria per file musicali e indirizzi e una speciale funzione joystick per il pannello comandi MMI. Il sistema MMI Navigation plus, grazie a elementi di altissima qualità come un impianto stereo Bang & Olufsen o un sintonizzatore TV digitale, diventa un vero e proprio centro mediale di primissimo ordine. Sistemi di assistenza innovativi, tipici del segmento delle vetture di lusso, rendono la guida della A5 Cabriolet un’esperienza ancora più emozionante e unica. A richiesta, è possibile installare sulla quattro posti i seguenti sistemi: adaptive cruise control, Audi side assist e Audi lane assist. Questi sistemi controllano la distanza dal veicolo che precede e assistono il guidatore nel mantenere o cambiare la corsia di marcia. L’assistente di parcheggio, Audi parking system advanced, visualizza sul monitor di bordo, grazie a una microcamera di retromarcia, lo spazio disponibile dietro alla vettura. La Audi S5 Cabriolet