E’ frutto di una ricerca del German Cancer Research Center, Heidelberg, Germania, pubblicata sulla rivista Nature, il vaccino in grado di proteggere dai tumori al cervello, stimolando il sistema immunitario ad attaccare le cellule anomale

Il bersaglio del vaccino sono le cellule tumorali del cervello e l’idea di base è quella di stimolare la naturale capacità di alcuni pazienti di innescare una risposta immunitaria contro il cancro, anche se questa non è sufficiente da sola ad arrestare il corso della malattia.
La sperimentazione sui topi ha portato a dimostrare che il vaccino può stimolare questa tendenza naturale dell’organismo.

Stimolare la risposta naturale dell’organismo

[blockquote style=”4″]«Possiamo indurre una risposta immunitaria – spiega Michael Platten, uno dei ricercatori – simile a quella osservata nel tumore al cervello di alcuni pazienti che hanno un’immunità naturale, ma non forte abbastanza da fermare il tumore. Tuttavia è ancora presto per dire se questo vaccino funzionerà anche sugli uomini».[/blockquote]

Sono attesi per l’anno prossimo, sempre in Germania, le sperimentazioni sull’uomo, che potrebbero confermare se questa strada terapeutica contro il tumore al cervello è realmente percorribile.
Indagando sull’origine di questi tumori, il sospetto che il campo elettromagnetico creato dai cellulari sia una delle cause scatenanti è da anni oggetto di discussione scientifica e di recente è stato lanciato un allarme riguardo all’uso dei telefonini da parte dei bambini di età inferiore ai 10 anni.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello