Il cioccolato fondente, ricco di polifenoli e flavonoidi, migliora la circolazione e aiuta chi soffre di problemi di deambulazione

Il cioccolato è forse uno degli alimenti più misteriosi per la scienza. Gli esperti prima lo considerano un toccasana per il cuore e addirittura un supporto importante per mantenere la linea poi ritornano sui loro passi affermando che è meglio assumerne quantità davvero minime. Uno studio dell’università La Sapienza di Roma sembra comunque confermare che il cioccolato fondente, che pare faccia bene anche ai denti, sia un valido aiuto per regolare la pressione arteriosa.

Il cioccolato fondente migliora la circolazione

I ricercatori dell’ateneo romano hanno condotto uno studio su alcuni individui tra i 60 e i 78 anni affetti da problemi di circolazione periferica e con difficoltà di deambulazione. Il campione è stato diviso in tre gruppi: al primo è stato somministrato cioccolato fondente all’85%, al secondo cioccolato al latte e al terzo un placebo. Coloro che hanno ingerito l’alimento con più alta concentrazione di cacao hanno guadagnato 17 metri in più per ogni camminata e risultavano anche più veloci.

Secondo gli esperti, il miglioramento della circolazione è da imputare all’elevata presenza nel cioccolato fondente di flavonoidi e polifenoli, sostanze antiossidanti che aiutano ad  aumentare la pressione arteriosa.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente