Una ricerca statunitense afferma che l’elevata presenza di colesterolo nell’organismo può favorire la crescita di tumori di vario tipo
Il colesterolo è amico del nostro organismo? E’ difficile trovare una risposta a questa difficile domanda anche per gli esperti. Alcuni recenti studi sostengono che la tipologia HDL non sia poi così salutare come si pensava in passato mentre altri invece affermano che questa sostanza non il pericolo più grave per il nostro sistema cardiocircolatorio. Una nuova ricerca sembra comunque confermare il ruolo di “cattivo” attribuito al colesterolo, che pare favorisca l’insorgenza di alcuni tumori. Questa molecola pare si leghi ad un recettore ritenuto uno dei principali responsabili della formazione di neoplasie di diverso tipo.
Il Colesterolo è amico dei tumori
Uno studio della University of Illinois di Chicago afferma che la presenza di questa lipoproteina possa funzionare da interruttore per la formazione di alcuni tipi di tumore come quello ai polmoni, alla pelle al colone e alla mammella. Dagli studi fatti dagli scienziati è emerso che il colesterolo, il cui livelli nel sangue possono essere abbassati assumendo fragole, tende a legarsi con una proteina chiamata Dishevelled che a sua volta attiva un recettore chiamato Wnt, ritenuto responsabile della crescita di alcune forme di cancro. Gli scienziati hanno sempre creduto che un elevata presenza di questa lipoproteina potesse favorire la formazione di neoplasie ma non era mai stata trovata una corrispondenza diretta. Al momento la ricerca è ancora nelle sue prime fasi ma futuri sviluppi potrebbe rivelare se il colesterolo è davvero il nemico numero uno per la nostra salute.
Questa nuova scoperta potrebbe servire a realizzare nuove terapie preventive e antitumorali contro neoplasie come quella al colon, la cui crescita può essere rallentata grazie l’olio extravergine d’oliva toscano Igp, o al seno, che pare possa essere favorito dalla presenza di molti nei.




