Circola la notizia che Giovanni Floris abbia salutato definitivamente la Rai per passare alla corte di Urbano Cairo su La7, per un contratto da capogiro di circa 4 milioni in tre anni.

 

Se le voci sono vere, sembra dunque che potremmo vederlo presto, già il prossimo autunno, al fianco di Enrico Mentana, Michele Santoro, Corrado Formigli, Maurizio Crozza, Lilli Gruber, Myrta Merlino e pare che il suo ruolo, se verrà confermato l’ingaggio, non sarà di secondo piano. Nonostante la fuga di notizie, Mentana tuttavia non conferma ma anzi sembra non gradire particolarmente. Pare che Cairo avrebbe voluto prendere Floris in “prestito gratuito” con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro, operazione che suona un po’ da calciomercato. Ma si sa che le regole della Tv e degli ingaggi sono un po’ diverse e alla fine Floris avrebbe spuntato il supercontratto di cui si vocifera.

 

I motivi dell’addio

Ma che cosa avrebbe spinto Floris ad abbandonare la Rai, dove lavorava da 20 anni e dopo 12 anni di Ballarò?
Il giornalista e conduttore televisivo ha alle spalle una carriera che lo ha portato da semplice redattore di radio a diventare uno dei personaggi di maggiore spicco di Raitre. Probabilmente Floris desidera maggiori soddisfazioni economiche. O forse necessita di più spazio e magari è stato decisivo anche il timore dell’avvento di Matteo Renzi, che non è un suo sponsor. Forse è un mix di varie motivazioni, tra cui la paura di trasformarsi in una sorta di Vespa di sinistra, venendo meno ad un giornalismo divulgativo e sempre attento a non scontentare nessuno.
Forse Floris ha anche intuito il declino di Raitre, non più in auge come prima. La strategia di Urbano Cairo invece è molto chiara: per raggiungere un’audience a due cifre deve prendere nella sua squadra dei veri campioni, in grado di andare a sicuramente a segno e bucare lo schermo. Ecco perché ha voluto Floris dalla sua parte. L’informazione è da sempre uno dei settori televisivi meno dispendiosi. La7 l’ha capito e punta a prendere il posto di Raitre: l’appuntamento quotidiano con Mentana e molti approfondimenti in fascia serale. Vedremo quindi Floris su La7?  Ancora è tutto da vedere. L’unica cosa certa per il momento è che il conduttore ha lasciato la Rai.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album