Uno studio scozzese ha dimostrato che l’attività fisica legata al fatto di possedere un cane è capace di far ringiovanire di 10 anni

Il senso comune vuole che il cane sia il miglior amico dell’uomo e pare proprio che sia così. Uno studio scozzese ha dimostrato che prendersi cura del proprio animale domestico è in grado di far ringiovanire di addirittura 10 anni. Un amico a quattro zampe richiede un’attenzione costante che unita all’amore che restituisce aiuta a mantenersi in forma, in special modo bambini ed anziani. Portarlo a spasso, giocare con lui e donargli affetto sono tutte attività che aiutano a mantenerci in forma e a combattere la tristezza.

Portare a spasso il cane allontana l’ansia

Una ricerca della Saint Andrews University ha dimostrato che possedere un cane è un ottimo incentivo al movimento e a mettersi in forma. Gli scienziati hanno esaminato le abitudini di 547 proprietari di un animale dall’età media di 79 anni. Per una settimana i partecipanti all’esperimento hanno indossato un accelerometro mentre portavano fuori il cane a fare una passeggiata e sono stati sottoposti ad un monitoraggio continuo dell’umore per testare l’impatto del movimento su depressione e ansia, che pare possano essere combattute riducendo le ore di sonno.

Dai dati raccolti è emerso che i possessori di un cane erano il 12% più in salute rispetto ai coetanei che non potevano contare sul supporto di un amico a quattro zampe e praticavano un livello di attività fisica pari ad una persona con 10 anni di meno. Inoltre, i padroni di cane risultavano soffrire meno di ansia e depressione.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre

[blockquote style=”4″]“Chi ha un cane a casa ha un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni di meno. – ha confermato il dottor Zhiqiang Feng, autore principale della ricerca – Ciò non aggiunge dieci anni di vita, ma è davvero un grande bene”.[/blockquote]