La Golf GTE colpisce per i bassi consumi: 1,5 l/100 km e 11,4 kWh/100 km nel 
ciclo NEDC

Dieci informazioni importanti sulla Golf GTE:

1. La Golf GTE percorre fino a 50 km in modalità esclusivamente elettrica; l’autonomia complessiva è pari a circa 940 km.

2. Il consumo nel ciclo combinato di 1,5 l/100 km e 11,4 kWh/100 km (NEDC*) corrisponde a 35 g/km di emissioni di CO2.

3. Grazie alla GTE, la Golf è la prima auto a livello mondiale a essere offerta con tutte le principali modalità di trazione.

4. La Golf GTE è una vettura a emissioni zero adatta alle lunghe percorrenze.

5. Il motore turbo a iniezione diretta (TSI) della Golf GTE sviluppa 150 CV, mentre quello elettrico fino a 102 CV.

6. Il sistema ibrido plug-in raggiunge complessivamente 204 CV di potenza; la coppia massima tocca i 350 Nm.

7. Dopo le icone Golf GTI e GTD, la GTE è la terza GT della gamma; è caratterizzata dallo stesso DNA sportivo.

8. La nuova Golf GTE raggiunge una velocità massima di 222 km/h, passando da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi.

9. Fari con tecnologia LED e sistema radio Composition Media con display da 6,5 pollici sono parte della dotazione di serie della GTE.

10. La Golf GTE verrà lanciata alla fine dell’anno.

Con la nuova Golf GTE, sul mercato arriva uno dei modelli  compatti più innovativi: è sportiva come le leggendarie Golf  GTI e Golf GTD e, al tempo stesso, è un’auto a emissioni zero come la e-Golf a trazione puramente elettrica (basta premere l’apposito pulsante). Il design, le dotazioni GT dell’allestimento e il carattere agile della Golf GTE derivano direttamente dalle Golf GTI e GTD e vengono così trasferiti nel mondo della trazione elettrica. La Golf GTE monta un quattro cilindri turbo benzina a iniezione diretta 150 CV (1.4 TSI) e un motore elettrico con una potenza di 102 CV. Questi due motori, uniti al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti sviluppato appositamente per i modelli ibridi, costituiscono un sistema di propulsione ecocompatibile e dinamico. Potenza di sistema: 204 CV. Nella nuova GTE si integrano due anime: quella della Golf nelle dinamiche versioni GTI o GTD e quella di un modello a emissioni zero in stile e-Golf.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Consumi esemplari. La Golf GTE vanta un consumo nel ciclo combinato di 1,5 l di benzina ogni 100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km) e di 11,4 kWh/100 km (NEDC per veicoli ibridi). L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica è pari a 50 km, con un’autonomia complessiva di circa 940 km.

E-Mode – emissioni zero con un solo clic. Con la Golf GTE è possibile guidare esclusivamente in modalità elettrica in totale assenza di emissioni grazie alla modalità E Mode (attivabile tramite l’apposito tasto). È sufficiente, infatti, ricaricare la batteria ad alta tensione: utilizzando la presa di casa bastano solo circa 3 ore e 45 minuti (fino al raggiungimento del 100% di capacità). Se la batteria viene ricaricata tramite wall box (per il garage) o tramite colonnine di ricarica pubbliche, per fare il “pieno” sono sufficienti circa 2 ore e 15 minuti. Grazie alle intelligenti possibilità di gestione della Golf GTE, chi guida può fare in 6modo di mantenere la carica fino alla fine del viaggio, così se il percorso termina in un’area urbana può utilizzare esclusivamente il motore elettrico a emissioni zero. Ciò significa che la Golf GTE è una vettura versatile e dinamica, ma anche estremamente parca nei consumi sulle lunghe percorrenze, oltre che a emissioni zero.

GTE-Mode – sportiva con un solo clic. Accanto alle caratteristiche ecocompatibili, il modello vanta prestazioni che fanno onore all’acronimo GT (Gran Turismo): se nella modalità GTE (attivabile tramite il tasto apposito) si sfrutta tutta la potenza del TSI, la Golf GTE passa in 4,9 secondi da 0 a 60 km/h, in soli 7,6 secondi da 0 a 100 km/h e può raggiungere una velocità di 222 km/h. E tutto ciò solo con la forza del motore a combustione TSI. Tuttavia la velocità massima è un dato di secondaria importanza. Ancor più interessante è il modo in cui, forte di una straordinaria forza di trazione, l’unione di motore a benzina e motore elettrico rende molto grintosa la Golf GTE grazie a ben 350 Nm di coppia massima. Quando è in funzione il solo motore elettrico, la Golf GTE raggiunge una velocità di 130 km/h.

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi

Allestimenti GTE. La nuova Golf GTE vanta un ricco allestimento sportivo. Per quanto riguarda gli esterni, la dotazione di serie comprende, tra l’altro, fari con tecnologia LED, luci diurne a LED (queste ultime con caratteristica forma a C nel paraurti dallo stile unico), gruppi ottici posteriori a LED di colore rosso scuro e cerchi in lega leggera da 16 pollici (a richiesta fino a 18 pollici). Il listello trasversale rosso nella calandra e nei fari tipico della Golf GTI è di colore blu sulla Golf GTE. L’abitacolo presenta di serie dettagli degli allestimenti in stile GTI (GTE: design a quadretti blu per sedili e schienali), quali volante sportivo multifunzione, padiglione e rivestimenti laterali neri, sistema di infotainment high-end Composition Media con display da 6,5 pollici, illuminazione ambiente di colore blu, servizi 7 online mobili, GTE-Mode con e-Boost e sistema sonoro, pedaliera in acciaio inox e cuciture in contrasto blu su sedili, volante e pomello della leva del cambio.

Gamma di propulsori ineguagliata. La Volkswagen è la prima Casa automobilistica a livello internazionale a offrire per un modello tutte le modalità di trazione attualmente disponibili. Infatti, al debutto della Golf GTE, chi acquista una Golf può scegliere tra le varianti benzina, Diesel, metano, elettrica e ibrida plug-in. Tra l’altro, la Golf GTE è il terzo modello ibrido di casa Volkswagen dopo la Touareg Hybrid e la Jetta Hybrid. Seguirà poi la Passat (berlina e Variant), che avrà un sistema ibrido plug-in simile a quello della Golf GTE.

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

Golf GTE : Informazioni per il mercato italiano

Inizio prevendita: gennaio 2015

Commercializzazione: primo trimestre 2015

Motorizzazione: ibrida plug-in con motore 1.4 TSI + motore elettrico potenza del sistema 204 CV, cambio DSG a 6 rapporti

Prezzo indicativo: € 37.000

Allestimento unico (solo a 5 porte):

principali dotazioni di serie

– Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)
– Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori
– Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori
– Airbag per le ginocchia lato conducente
– Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS
– ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR
– Differenziale autobloccante XDS
– Fatigue Detection
– Sistema di frenata anti collisione multipla
– Predisposizione ISOFIX
– Indicatore controllo pressione pneumatici
– 5 porte
– Climatizzatore automatico Climatronic
– Sedili sportivi
– Gruppi ottici anteriori full LED
– Gruppi ottici posteriori a LED
– Luci diurne C-Light a LED
– Cerchi in lega Serron da 18” e assetto sportivo
– Cavo per ricarica modo 2 – 2,3 kW/10A
– Cavo per ricarica modo 3 – 3,6 kW/16A
– Strumentazione dedicata con indicatore dei flussi di energia
– Display multifunzione premium a colori
– Illuminazione Ambient Light di colore blu nei pannelli delle porte
– Radio Composition Media con schermo a colori da 6,5”, 8 altoparlanti
– Predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth
– Presa multimediale AUX-IN, SD card e USB