E’ ufficiale l’annuncio dello Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, riferito dalla CNN: sabato 13 settembre si abbatterà sulla Terra una tempesta solare

 

Si tratterà di una tempesta geomagnetica, il fenomeno meteo spaziale per cui è stato diffuso l’allerta, invitando tuttavia a non allarmarsi: la pioggia di radiazioni, infatti, non metterà la popolazione del Pianeta in pericolo di vita, anche se potrebbe creare guasti o problemi alle reti elettriche, comunicazioni radio e satellitari. Le stesse preoccupazioni che hanno preceduto la tempesta solare del gennaio scorso, quindi, quando si temeva che l’arrivo del fenomeno spegnesse per qualche tempo ogni forma di comunicazione.

Tra le conseguenze possibili si annoverano anche possibili fenomeni di aurora boreale, osservabili nel nord degli Stati Uniti nelle notti di giovedì e venerdì.

 

L’origine del fenomeno

Il parere degli esperti è che questa enorme ondata di plasma che investirà la Terra sia dovuta all’energia congiunta di due eventi solari recenti. Gli scienziati spiegano infatti che il sole emette incredibili quantità di radiazioni  nel corso dei cosiddetti fenomeni di espulsione di massa coronale, che a volte possono essere associati a eruzioni solari, gli eventi più esplosivi del sistema solare. E’ ciò che è avvenuto di recente, quando il sole ha emesso due espulsioni di massa coronale, connesse ad eruzioni solari. In quella circostanza la Nasa ha classificato il secondo episodio inserendolo nella categoria più intensa.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro