Si tratta di un vero e proprio miracolo della scienza, quello che ha rimesso in piedi un uomo paralizzato alle gambe: in Polonia, Darek Fidyka è tornato a camminare grazie ad un intervento che ha trapiantato l’intero bulbo olfattivo, sorgente di cellule staminali, nel midollo spinale
L’uomo, vittima di un’aggressione e un coltello gli aveva reciso e danneggiato gravemente la spina dorsale, era in condizioni di paralisi permanente. Almeno, così si credeva fino a quattro anni fa. Lo straordinario risultato ottenuto è il frutto di anni di ricerche, in collaborazione con alcuni colleghi inglesi: le cellule olfattive prelevate si sono combinate con quelle nervose locali, mentre quelle danneggiate dalla lama del coltello sono state ricostruite.
Quest’intervento ha messo in luce come il midollo spinale abbia una capacità di rigenerazione eccezionale: i primi segnali di sensibilità agli arti inferiori si sono manifestati quasi subito, in concomitanza con il lavoro di ricostruzione. Un altro incredibile intervento, dopo quello di neurochirurgia che ha portato un giovane paralizzato a muovere un braccio grazie ad un chip impiantato nel cervello.
Come nascere di nuovo
E’ commovente l’entusiasmo di Darek, che da quattro anni aveva completamente perso la sensibilità degli arti inferiori: “E’ una sensazione bellissima! Quando non senti più metà del tuo corpo ti sembra di non esistere… adesso nasco di nuovo!”
Certo ancora si tratta di una fase iniziale, in cui ancora i movimenti sono limitati e l’uomo necessita di un deambulatore o di sbarre su cui appoggiarsi, ma il percorso per tornare ad avere una vita normale sembra tutto in discesa per Darek.
«Quando non riesci a sentire quasi metà del tuo corpo ti senti impotente; ma quando torni a sentirlo è come se tu nascessi di nuovo»: con queste parole l’uomo esprime tutta la sua incredulità di fronte al miracolo della scienza che ha reso possibile il suo recupero.