Sembra che il rendimento scolastico sia in buona parte determinato dalla genetica: lo dice una ricerca londinese, pubblicata sulla rivista PNAS, che afferma che la pagella scolastica è scritta nel Dna

Lo studio, diretto da Seil Collins del King’s College di Londra, ha evidenziato che numerosi tratti ereditari risultano strettamente connessi al rendimento scolastico individuale.

I ricercatori si erano posti l’obiettivo di determinare l’influenza di geni e ambiente, come le condizioni di vita in famiglia, la scuola frequentata e simili, sul successo a scuola.
Una recente ricerca aveva invece dimostrato che i bambini che praticano sport ottengono anche dei risultati scolastici migliori.

Lo studio sui gemelli

Per effettuare quest’indagine hanno usato il classico modello dei gemelli, analizzando 6.653 coppie di fratelli identici (omozigoti) o non identici (eterozigoti) e rapportando il loro punteggio ad un esame classico che si sostiene a 16 anni in Gran Bretagna, il General Certificate of Secondary Education exam.
I gemelli omozigoti hanno anche Dna identico, mentre i gemelli eterozigoti hanno un patrimonio genetico come quello di due fratelli normali, condividendo quindi solo il 50% del proprio Dna.

83 tratti genetici responsabili dell’ereditarietà

Messi a confronto i voti presi all’esame tra le varie coppie di gemelli si è scoperto che il fattore ereditario incide più che l’ambiente sul buon rendimento scolastico, che è risultato ereditabile per il 62%. Analizzando in modo approfondito il Dna dei gemelli i ricercatori inglesi hanno isolato 83 tratti genetici, che complessivamente spiegano il 75% del ruolo dell’ereditarietà nel rendimento scolastico, direttamente collegabili al rendimento scolastico.

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