Home salute e benessere Virus della stupidità, scoperto batterio che abbassa il QI

Virus della stupidità, scoperto batterio che abbassa il QI

E’ frutto di uno studio statunitense la scoperta del “virus della stupidità”, un batterio chiamato ATCV-1 la cui presenza nell’organismo è stata correlata ad un abbassamento del quoziente intellettivo nelle persone e negli animali da laboratorio

Si tratta di un batterio simile al chlorovirus delle alghe, che è stato individuato per caso per la prima volta in un gruppo di persone sane, nell’ambito di un test relativo all’intelligenza.

QI più basso di 7-9 punti

Stando ai risultati pubblicati su ‘Proceedings’, rivista dell’Accademia nazionale delle Scienze Usa, il 44% degli individui risultati ‘positivi’ al cosiddetto “virus della stupidità” hanno riportato durante specifici test un quoziente intellettivo+ inferiori di 7-9 punti rispetto alla media. I test miravano a quantificare determinate capacità quali la concentrazione, il tempo impiegato ad immagazzinare informazioni visive e altre abilità varie. Precedenti ricerche avevano invece associato una diminuzione del quoziente intellettivo al virus dell’herpes simplex.

Memoria e capacità intellettive compromesse

Per confrontare i risultati, gli studiosi hanno quindi iniettato il medesimo virus in un gruppo di topi da laboratorio, ottenendo reazioni simili a quelle osservate nei partecipanti al test: uno scarso interesse per giochi nuovi, minor abilità nel problem solving, cioè la capacità di trovare soluzioni a problemi contingenti come quelli di trovare uscite e orientarsi.
L’autore principale dello studio, Robert Yolken, è convinto che questo virus potrebbe condizionare l’attività di geni delle aree cerebrali responsabili per la memoria e altre capacità intellettive.