Home salute e benessere Salute, Dna a portata di tutti con il test della saliva “fai...

Salute, Dna a portata di tutti con il test della saliva “fai da te”

Vuoi sapere se rischi di sviluppare l’Alzheimer o altre patologie rilevabili tramite l’analisi del Dna? Nel Regno Unito scoprirlo sarà facile, basterà effettuare un test della saliva in commercio al costo di 125 sterline, circa 160 euro, in grado di rintracciare informazioni genetiche fondamentali per capire se si ha una predisposizione allo sviluppo di alcune malattie

Basta un campione di saliva ed il gioco è fatto: oltre 100 informazioni genetiche tracciate consentono di individuare una predisposizione genetica a soffrire alcune patologie come il Parkinson, per cui esiste una diagnosi preventiva, o alcuni tipi di tumore e persino la calvizie.

Il test infatti non rivela solo i rischi di sviluppare patologie, ma fornisce una vera e propria mappa di gusti e preferenze: ti piace il caffè oppure odi i cavoli di Bruxelles? Il test rivela chi sei, dove sussista una base genetica nel determinare le caratteristiche individuali. Potreste anche scoprire di avere il gene del tradimento, recentemente individuato da una ricerca che ha attribuito a questa parte di Dna il vizio delle scappatelle extraconiugali.

In questo modo si può anche capire a quale tipo di attività fisica si è più predisposti, per fare un esempio. Il test, già disponibile negli Stati Uniti, è stato commercializzato dalla 23andMe, un’azienda in parte finanziata da Google.

Trarre beneficio dalla conoscenza del proprio genoma

Il funzionamento è semplice: chi si sottopone all’esame deve sputare in un tubo, sigillarlo e inviarlo ai laboratori della società per le analisi. Dopo quattro o sei settimane, arriverà il responso via posta, un report dettagliato ma scritto in un linguaggio semplice e chiaro.

La 23andMe – guidata da Anne Wojcicki, moglie del cofondatore di Google Sergey Brin – fa dichiara che “il suo obiettivo è assicurarsi che gli individui possano accedere personalmente capire il genoma umano e trarne beneficio”.

L’obiettivo è quello di migliorare la salute delle persone, mettendole nelle condizioni di avere più informazioni possibili su di sé.

Il responso del test per esempio potrebbe spingere a smettere di fumare o invogliare a controlli più frequenti, che permettano di individuare precocemente una malattia. Le critiche di questo metodo sono soprattutto rivolte alla scientificità di questa analisi, che non rivelerebbe risultati attendibili.