Home salute e benessere La longevità delle balene della Groenlandia è merito del Dna

La longevità delle balene della Groenlandia è merito del Dna

Perché le balene della Groenlandia possono vivere fino a 200 anni? Il mistero della longevità straordinaria di questi mammiferi è stato per la prima volta rivelato dai ricercatori dell’Università di Liverpool, che ne hanno sequenziato il genoma, scoprendo delle caratteristiche uniche nel Dna di questi animali

Lo studio, pubblicato su Cell Reports, fornisce informazioni determinanti su questo argomento: confrontando il Dna di questa specie di balene con altri mammiferi con un’aspettativa di vita inferiore, i ricercatori hanno messo in luce caratteristiche uniche legate alla divisione cellulare, la riparazione dei danni del Dna e le malattie legate all’età.

Meno soggette ai tumori

Queste balene, inoltre, nonostante abbiano cellule 1000 volte più grandi di quelle dell’uomo, hanno un rischio minore di sviluppare tumori: gli studiosi pensano che questo sia indice di meccanismi naturali che contrastano l’insorgere del cancro meglio di altri mammiferi. Ma se le balene sono straordinariamente longeve, ultimamente la loro aspettativa di vita è messa a rischio dagli eccessivi rumori in mare, causati dall’uomo, che sembrano compromettere l’accoppiamento di questi mammiferi.

I ricercatori di Liverpool ora cercano i fondi per inserire questi geni nei topi e testarne la resistenza alle malattie.

[blockquote style=”4″]”La mia opinione – ha detto uno degli autori della ricerca, Joo Pedro de Magalhes – è che le specie abbiano sviluppato diversi trucchi per avere una vita più lunga, e scoprendo i trucchi usati dalla balena della Groenlandia potremmo essere in grado di applicare questi risultati all’uomo per combattere le malattie legate all’età”.[/blockquote]