Per contrastare l’insorgere di fastidiosi mal di testa, che spesso peggiorano in caso di stress, gli esperti suggeriscono un semplice ma efficace rimedio: tenere un diario quotidiano

Qual è il nesso tra il mal di testa, di cui soffrono milioni di persone al mondo, e la redazione di un diario giornaliero?

Secondo gli specialisti americani tenere un diario si rivelerebbe molto utile per curare questo disturbo, forse provocato dai radicali liberi, oltre che tenere un regime dietetico povero di sale.
In questo diario è sufficiente prendere nota, per ogni attacco di mal di testa, dell’intensità del dolore, la durata e di possibili situazioni scatenanti (un litigio, un momento di stress, il consumo di cibi a rischio come cioccolato, crostacei,frutta secca, formaggi stagionati e alcol).

Utile per trovare la cura giusta

Il diario, spiega Francesco Di Sabato, direttore dell’Unità operativa Diagnosi e cura delle cefalee del Policlinico Umberto I di Roma, è “uno strumento utile per il medico per individuare il tipo di mal di testa e la cura giusta, ma anche condizione indispensabile per evitare la farmacodipendenza, fenomeno che negli Stati Uniti preoccupa più della tossicodipendenza”. L’utilità di tenere un diario per chi soffre di mal di testa è emersa nel corso del convegno “Mal di testa è donna: come riconoscere la cefalea, l’emicrania, i disturbi di pressione e le vertigini” promosso e organizzato sabato 24 gennaio dalla onlus Atena Donna. Questa pratica gioverebbe molto anche ai giovani che spesso sono vittime di forti cefalee che li costringono a casa da scuola: a soffrirne è fino al 70% dei ragazzi di 14 anni.

Leggi anche:  Philips presenta il rasoio più intelligente e avanzato di sempre