Il design e l’ingegneria tedeschi si combinano con l’American way of life. La Cross Coupé GTE offre un’anticipazione della nuova gamma di SUV Volkswagen

Alla fine del 2016, la Volkswagen of America di Chattanooga (Tennessee) inizierà la produzione di uno dei nuovi modelli più importanti per la Volkswagen degli ultimi cinque decenni: un SUV di medie dimensioni a sette posti. Il conto alla rovescia per il lancio del versatile modello lungo circa 5 metri è già partito. Come anticipazione di questa grande novità del settore automobilistico, la Volkswagen presenta la Cross Coupé GTE a cinque posti in occasione del North American International Autoshow (NAIAS, dal 12 al 25 gennaio) a Detroit. Si tratta di un prototipo di SUV esclusivo con sistema ibrido plug-in, trazione integrale tramite albero di trasmissione elettrico, potenza di sistema massima di 360 CV e consumo di 70 MPGe1. “La Cross Coupé GTE”, spiega Klaus Bischoff, Responsabile del Design della Marca Volkswagen, “è l’ambasciatrice di un nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen sviluppato per gli Stati Uniti”. Bischoff continua: “La concept car ha un notevole impatto estetico e un aspetto grintoso, quasi aggressivo. Molti dettagli suggeriscono come immaginiamo i futuri SUV di serie per il Nord America. Dal punto di vista concettuale, il prototipo combina l’ingegneria e il design tedeschi con lo stile dell’American way of life in ambito automobilistico”. Una strategia che si traduce in efficienza elevata, linee essenziali e grintose,
comandi intelligenti e qualità all’avanguardia, a cui si aggiungono spaziosità senza uguali, potenza superiore e comfort incredibilmente elevato.

coupè3

Sportiva e parca nei consumi

L’acronimo GTE descrive la natura particolare della Cross Coupé e, più in generale, dei modelli della Casa tedesca con propulsione ibrida plug-in: veicoli sportivi ed eccellenti con motori high-tech. Si tratta di modelli perfetti per le lunghe percorrenze, al pari di una Gran Turismo (GT), che consentono anche di viaggiare a emissioni zero grazie alla presenza del motore elettrico (E) e di una batteria caricabile anche da fonte esterna. Sul mercato europeo è già disponibile la prima GTE (Golf) e la seconda è già stata annunciata (Passat). Queste vetture sono in grado di coprire lunghe distanze in modalità esclusivamente elettrica. Anche il SUV presentato ora a Detroit è uno Zero Emission Vehicle che può percorrere fino a 32 chilometri senza produrre emissioni (in questo senso Europa e Stati Uniti utilizzano diversi cicli di prova per le misurazioni). Tutti i modelli GTE vantano diverse modalità di funzionamento. Per la Cross Coupé GTE sono previste le seguenti: E-Mode, GTE, Hybrid, Offroad e Battery Hold / Battery Charge.

Una matrice tecnica all’avanguardia

La Cross Coupé GTE è il terzo prototipo che la Volkswagen presenta prima di lanciare la versione di serie del SUV di medie dimensioni. Insieme, le tre concept car (la CrossBlue svelata a Detroit a gennaio 2013, la CrossBlue Coupé mostrata al pubblico l’ultima volta a Los Angeles a novembre 2013 e la Cross Coupé GTE che debutta ora a Detroit) rispecchiano una parte dell’ampia gamma delle varianti SUV sviluppata partendo dal pianale modulare trasversale (MQB) progettato dalla Casa di Wolfsburg. Come già descritto, queste versioni sono state concepite con l’obiettivo di offrire un SUV su misura per il mercato del Nord America in un futuro non troppo lontano.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

Esterni

Frontale accattivante. Il design grintoso ed esclusivo degli esterni si distingue per linee molto essenziali. I bordi del lungo cofano motore sono precisi, netti. Il cofano si alza al centro e prosegue poi verso il lato posteriore esterno inserendosi nei pronunciati parafanghi. La caratteristica dominante del frontale molto alto è la calandra dalla spiccata personalità. Fari, indicatori di direzione e calandra si fondono come mai prima d’ora a formare un unico modulo di design. Senza dimenticare i due massicci listelli trasversali in alluminio (lucidi sul lato anteriore, spazzolati nella parte superiore) che costituiscono la base della calandra. Proseguendo verso l’esterno in direzione dei doppi proiettori a LED, i listelli trasversali si fanno notevolmente più piatti, richiamando la forma di un’ala. Anche la presa d’aria inferiore vanta un design tipico, al pari della calandra. All’esterno è incorniciata da un bordo nero lucido scintillante, mentre all’interno è presente un dettaglio in alluminio lucido la cui forma ad ala riprende gli elementi della
griglia del radiatore. I doppi proiettori a LED sono particolarmente pronunciati ed eleganti, con un’estetica incisiva. Questo è dovuto, da un lato, ai moduli a LED compatti (che creano un punto luminoso al centro di ogni faro nello stile di una pupilla) e, dall’altro, a una sorta di “sopracciglio” che li abbraccia nella parte esterna e superiore. I moduli proiettori esterni sono gli anabbaglianti, mentre quelli interni gli abbaglianti. I futuri modelli di serie saranno ricordati anche per il carattere inconfondibile delle luci diurne dalla forma particolare. Le luci diurne sono infatti composte dai quattro punti luminosi dei doppi proiettori a LED e da quattro “ali di luce a LED” (due nella parte alta della calandra del radiatore e due nella presa d’aria inferiore).

Fiancate. La netta linea caratteristica anteriore del cofano motore è il punto di partenza di un’altra linea che corre lateralmente passando sopra i parafanghi anteriori e sotto i cristalli per terminare nel portellone della Cross Coupé GTE dopo aver abbracciato l’intero profilo. Al pari di tutta la vettura, le fiancate vantano proporzioni grintose. Il montante anteriore posizionato molto indietro (che mette quindi bene in evidenza il cofano motore) e il montante posteriore marcatamente inclinato danno vita a un design che regala alla vettura un tocco di sportività ed esclusività, sottolineando però nel contempo l’incredibile robustezza del grande SUV. In questa immagine si inserisce una superficie grintosa tra la linea dei cristalli posta molto in alto e la linea caratteristica in posizione estremamente bassa con maniglie delle porte integrate con
precisione. Una peculiarità della Cross Coupé GTE è rappresentata dalla linea caratteristica che termina direttamente nei passaruota pronunciati. Gli stessi passaruota sottolineano la forza e il volume del SUV, che trasmette così senso di sicurezza. Nel passaruota posteriore sul lato guida si trova lo sportello di alimentazione dove collegare la spina di ricarica per la batteria agli ioni di litio. Il lato opposto ospita invece il bocchettone per il rifornimento. I cerchi in lega leggera da 22 pollici (pneumatici: 285/40) a dieci razze lucidate a specchio completano l’incredibile estetica delle fiancate. Colpiscono poi gli sbalzi della carrozzeria molto corti e accattivanti che, nella pratica, permettono angoli di attacco ottimali per l’offroad.

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

cross coupè

 

Parte posteriore. La linea caratteristica laterale della Cross Coupé GTE prosegue in un inserto in alluminio lucido nel posteriore. Sopra questo inserto si trovano i gruppi ottici posteriori a LED trapezoidali angolari. Anche nel posteriore, la Cross Coupé GTE segue i dettami del nuovo linguaggio stilistico della Volkswagen per gli Stati Uniti. In questa parte si è puntato su linee orizzontali ed essenziali. La geometria stessa (anch’essa caratteristica del modello) è estremamente essenziale e chiara. Nel quadro si inseriscono i gruppi ottici posteriori ben delineati, la forte suddivisione orizzontale del portellone e i terminali di scarico posizionati in alto (elemento tipico dei SUV), integrati in una fascia in alluminio che si estende trasversalmente per tutto il paraurti. Il collegamento con la strada è rappresentato dalle protezioni sottoscocca con diffusore integrato al centro della vettura. Klaus Bischoff: “Chi si trova a viaggiare dietro a questo modello riconosce subito che si tratta di un veicolo di categoria superiore, e che fa parte della famiglia Volkswagen”. Il team Volkswagen che si occupa del design ha progettato i gruppi ottici posteriori a LED regalando loro un carattere unico al pari dei fari con tecnologia LED e delle luci diurne. Gli elementi principali rossi sono dotati di diversi inserti in vetro (trasparenti e incolori) e mascherine (nere e cromate, in entrambi i casi lucide). Anche quando sono spenti, questi gruppi ottici posteriori sono così un concentrato di tecnologia in cui i dettagli interni riprendono la forma esterna delle luci. Di notte sembra che i singoli segmenti luminosi fluttuino nello spazio altrimenti buio dei gruppi ottici posteriori.

Interni

All’avanguardia e intuitivi. Con la Cross Coupé GTE è possibile dare uno sguardo a come sarà il futuro design della marca Volkswagen. Questo non vale solo per gli esterni, ma anche per gli interni del prototipo, che dimostrano come i designer Volkswagen si immaginano il SUV di medie dimensioni di domani. Questo sguardo sul futuro non rappresenta una rottura con il presente, ma piuttosto una naturale evoluzione di due caratteristiche fondamentali degli interni dei modelli della Casa tedesca. La prima qualità distintiva è il
chiaro sviluppo orizzontale dell’abitacolo, in particolare della plancia. La seconda peculiarità degli interni di ogni singola Volkswagen è rappresentata dall’intuitività e dalla chiarezza che accomuna tutti gli elementi e sistemi. E la Casa di Wolfsburg rimarrà fedele a questo principio anche nell’epoca dei sistemi di informazione e comando interattivi. La Cross Coupé GTE, per esempio, segna il passaggio finale dall’era analogica a quella completamente elettronica dei sistemi dell’abitacolo, basati proprio su questo principio. Le conseguenze sono estremamente positive: lo sviluppo orizzontale della plancia crea uno spazio piacevole, ben strutturato, ampio e nel contempo elegante e all’avanguardia. Grazie agli inserti in nero scintillante con i display e gli elementi cromati integrati senza soluzione di continuità, i dettagli precisi e curati dei moderni moduli touchscreen e l’architettura essenziale di un linguaggio stilistico che richiama il Bauhaus tedesco si fondono dando vita a un universo degli interni nuovo.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

coupè2

Plancia ben strutturata. Per quanto riguarda la parte superiore della plancia, il prototipo si distingue per una cornice in pelle nappa blu. La tonalità scura della pelle nappa (Ink Blue) ben si abbina al colore carrozzeria Grand Pacific Glacier della Cross Coupé GTE. Lateralmente, la superficie in pelle corre omogenea fin nei braccioli delle portiere (con lo stesso rivestimento). Il livello dei sistemi di informazione e comando si estende come un’ala per tutta la larghezza della Cross Coupé GTE. In questa parte dominano l’alluminio lucido e il plexiglas lucido nero (tonalità Piano Black) con rivestimento antigraffio. Agli esterni sono presenti due bocchette di aerazione in alluminio lucido che si sviluppano orizzontalmente. Il touchscreen da 10,1 pollici del sistema di infotainment, integrato al centro della plancia, è circondato, a sinistra e a destra, da tre bocchette dell’aria sistemate una sotto l’altra. La precisione e la perfezione di dettaglio con cui gli elementi e i materiali sono combinati tra loro è straordinaria.

Cinque posti a sedere e superficie di carico in piano. I sedili sono in pregiata pelle bicolore. La forma sportiva dal profilo ottimale offre il massimo sostegno e garantisce un eccezionale comfort sulle lunghe percorrenze. La pelle è traforata in corrispondenza delle fasce centrali dei sedili. Sotto il profilo visivo, il motivo crea una sorta di collegamento con le coperture in alluminio degli altoparlanti highend alle porte. I sedili posteriori (tre posti) possono essere abbattuti (1/3 e 2/3), dando vita a un piano di carico continuo. Come per il lato anteriore, anche nel vano posteriore è presente un pannello di controllo del climatizzatore (touchscreen) nella consolle centrale.

Rear Seat Entertainment. Negli appoggiatesta dei sedili posteriori sono integrati supporti per tablet. Tramite la App Volkswagen Media Control, i tablet possono accedere a diverse funzioni del sistema di infotainment via WLAN. Le funzioni comandabili comprendono la radio, tutte le fonti multimediali e la navigazione.