Hubble ha fotografato un ammasso di galassie che sembra sorridere. In realtà si tratta di un fenomeno fisico teorizzato da Albert Einstein

Il telescopio della NASA Hubble, che ha individuato cinque nuovi pianeti extrasolari con possibile presenza di acqua, ha immortalato un curioso fenomeno. Mentre era intento a scandagliare lo spazio, ha scattato l’immagine di un ammasso di galassie chiamato SDSS J1038+4849. La cosa bizzarra è che la disposizione delle gruppo di stelle sembra formare un volto che sorride. Questo simpatico e incredibile fenomeno è da attribuire a uno dei concetti base della fisica moderna: la teoria della relatività.

Le galassie sorridono a causa dell’anello di Einstein

Lo smile spaziale fotografato da Hubble è dovuto a un fenomeno chiamato “anello di Einstein” o “lente gravitazionale”. La teoria vuole che le radiazioni emesse da una fonte luminosa subiscano una deflessione quando incontrano una massa posta tra l’osservatore e la sorgente. In pratica, la forza di attrazione fra le galassie di SDSS J1038+4849 è tale che la luce viene distorta come una lente di ingrandimento. La struttura anulare azzurra che compone il sorriso spaziale è dovuta proprio a questo fenomeno.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album