Anche in Italia è scoppiata da tempo, sulla scia degli Stati Uniti, la moda degli integratori alimentari: ma come tutelarsi dai prodotti contraffatti, spesso acquistati online? E come farne un uso corretto e consapevole?
Con lo scopo di aiutare il consumatore nasce il progetto Farmaintegra, un’iniziativa proposta da Federmarma (Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia) e AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) rivolta ai farmacisti titolari e ai loro collaboratori.
Una vendita più consapevole
La formazione di chi vende questi prodotti porterà ad una vendita più consapevole, capace di orientare l’acquirente nella scelta dell’integratore alimentare più adatto e nella valutazione della reale necessità.
Attraverso questo percorso i farmacisti acquisiranno competenze specifiche grazie anche agli interventi di esperti messi a disposizione delle due associazioni, che garantiranno una formazione qualificata.
“Il paziente che cerca di mantenere e migliorare il proprio stato di salute e prevenire disturbi e malattie trova quindi nella farmacia un punto di riferimento importante, in grado di dare risposte in termini di consulenza sanitaria, ma anche di consiglio sul prodotto più indicato. Per migliorare la formazione di chi opera in farmacia e fornire un servizio più efficace ai cittadini abbiamo promosso questo corso in collaborazione con AIIPA” – ha spiegato Federfarma.
Attenzione ai prodotti contraffatti
In questo momento in cui si registra un boom dell’uso di integratori, complice anche la ricerca spasmodica della perfetta forma fisica, questa iniziativa aiuterà l’utente ad orientarsi tra gli innumerevoli prodotti sul mercato, evitando così il rischio degli acquisti su Internet di prodotti contraffatti dannosi per la salute. Un rischio concreto, dato che il 40% degli italiani nonostante la crisi continua a comprare cercando il meglio per quanto riguarda la propria salute, mentre il 35% acquista prediligendo il risparmio.
“La farmacia è più che attenta alla nuova domanda di salute che arriva dagli italiani” – ha spiegato Annarosa Racca, presidente Federfarma – “Ha ampliato la gamma dei prodotti e dei servizi offerti ed è impegnata quotidianamente nella prevenzione e nel consiglio. Dobbiamo diventare ancora più centrali in questo mercato, nel quale peraltro il farmacista crede enormemente”.