Home salute e benessere La salute degli adulti è scritta nell’infanzia

La salute degli adulti è scritta nell’infanzia

Godere di buona salute da adulti dipende da come si viveva da bambini: uno studio ha messo in luce come uno stile di vita sano durante l’infanzia sia determinante per diventare adulti sani

Ad affermarlo è una ricerca iniziata nel 2000, che si protrarrà per altri due anni, fino al 2017. Si tratta di monitorare la salute dei bambini seguendone lo sviluppo dai 4-5 anni fino all’età adulta, intorno ai 20-21 anni. Sarà proprio nel 2017 che gli studiosi potranno tirare le somme e capire quanto lo stile di vita dei bambini abbia influenzato la salute in età adulta, determinando l’insorgere di malattie o cattive abitudini poco salutari. Un percorso che potrebbe essere un valido aiuto nella comprensione di come curare in tempo alcune patologie, prevenendole.

Studiare l’adolescenza per capire meglio

Ed Baetge, direttore del Nestlé Institute of Health and Science ha spiegato: “Questa è una grande opportunità per capire meglio come la dieta, gli stili di vita e l’ambiente interagiscono con i geni e il metabolismo durante l’infanzia per determinare la salute in età adulta”.

Indagando sugli stili di vita tenuti in età adolescenziale sarà quindi possibile capire meglio lo sviluppo di patologie come diabete, per cui esiste una speranza di cura nell’uso delle staminali embrionali, e obesità, la cui insorgenza è favorita da cattivi stili di vita delle future madri.
Alla luce di questo studio, i genitori dovrebbero fare più attenzione allo stile di vita dei propri figli, perché domani diventino adulti con una salute di ferro.