Dagli Stati Uniti arrivano sempre le diete più strane, come quella delle 12 ore di digiuno o la dieta a base di ghiaccio: ora è la volta del burro nel caffè, la nuova tendenza del momento per dimagrire

Come sempre accade con queste mode lanciate dagli Stati Uniti, anche questa si è rapidamente diffusa in Europa, in particolare in Inghilterra, dove è attualmente il trend più in voga per dimagrire.

Da una tradizione Tibetana

L’idea è nata grazie all’imprenditore american Dave Asprey, dopo aver assaggiato il tè al burro di yak in Tibet, bevuto soprattutto da chi si arrampica in montagna per avere una buona riserva di energia e mantenere la concentrazione.
Traendo spunto da questa tradizionale bevanda, Asprey ha quindi elaborato una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati, che punta ad un sicuro dimagrimento, garantendo però energia e concentrazione. All’interno di questo regime dietetico, l’asso nella manica è proprio il caffè al burro, che è diventato il tratto distintivo di questa dieta.

“Un fat black, grazie!”

L’assunto di base è che i grassi sono meno invasivi degli zuccheri, secondo recenti ricerche che smentiscono gli effetti benefici della dieta mediterranea. Proprio questo avvallo scientifico ha reso possibile la rapida diffusione di questa moda del caffè al burro, che ha conquistato un suo spazio nei locali dove ormai non è strano sentire ordinare un bullet coffee, detto anche fat black o ancora smart coffee.
Se i benefici del caffè sulla salute sono già noti, fare colazione con questo tipo di bevanda “rinforzata” di grassi consente di sostituire il primo pasto della giornata facendo il pieno di energia e concentrazione, mantenendo anche all’ora di pranzo un senso di sazietà che porta ad evitare gli eccessi.
Non mancano tuttavia i detrattori di questa dieta, nutrizionisti perplessi dal fatto che andrebbe specificato che il caffè al burro da solo, senza uno stile di vita adeguato, non può che produrre l’effetto opposto. Decisamente sconsigliato quindi a chi conduce una vita sedentaria, che fa più danni alla salute di quanti ne procuri l’obesità.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre

 

Tuttavia, questione di gusto a parte, la nuova moda che viene da Oltreoceano lascia molto perplessi i nutrizionisti, in quanto ritengono che assumere caffè al burro, senza rivedere lo stile di vita, più che dimagrire fa decisamente ingrassare. Per coniugare salute e benessere, non c’è niente di meglio che un po’ di sport abbinato alla dieta mediterranea.