L’eclissi solare prevista per il 20 marzo 2015 rischia di creare non pochi problemi: l’affascinante fenomeno, che sarà visibile in Italia e in gran parte dell’Europa, rischia di mettere a dura prova la tenuta delle rete energetica, causando black-out diffusi

L’evento previsto per il prossimo 20 marzo si preannuncia come uno dei fenomeni più suggestivi degli ultimi anni, un’eclissi solare tra le più significative, come non accadeva da 16 anni: la luce solare si oscurerà parzialmente in pieno giorno, come l’11 agosto del 1999 quando tutta l’Europa ha scrutato il cielo meravigliata per ammirare un’eclissi rimasta nella storia per durata e intensità.

L’eclissi più suggestiva e più temuta

Spettacolo destinato a replicarsi con l’eclissi in arrivo, che sarà probabilmente ancora più suggestiva. Ma anche più temuta, dato che il fenomeno sembra che possa arrivare a bloccare il 90% della luce solare in tutta Europa, mettendo a rischio la tenuta della rete energetica. Sarà quindi anche una sorta di banco di prova un po’ ovunque. I gestori dell’erogazione di energia mettono le mani avanti e hanno già lanciato l’allarme riguardo alle forniture per quella giornata. Un fenomeno affascinante, che non manca mai di destare qualche preoccupazione. Uno spettacolo tutto da godere, in ogni caso, con o senza black-out.
Lo scorso aprile si era verificata una rara eclissi anulare, un evento che si verifica solo 68 in 5.000 anni, che era stato visibile solo dall’Antartide.

 

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé