La Fiesta R2, sviluppata da M-Sport in collaborazione con Ford, è la prima auto con motore a 3 cilindri a iniezione diretta ad aver ottenuto l’omologazione FIA nella categoria R2

Ford ha presentato al Salone di Ginevra 2015 l’innovativa Fiesta R2, una sportiva da rally spinta dal celebrato motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, vincitore del titolo di Motore dell’Anno per 3 volte consecutive nel 2012, 2013 e 2014. Grazie al nuovo regolamento FIA, che per la categoria R2 prevede, per la prima volta, che possano competere anche vetture equipaggiate con motori turbo con cilindrata 1.0, la Fiesta R2, sviluppata da M-Sport in collaborazione con Ford, è la prima auto con motore a 3 cilindri ad aver ottenuto l’omologazione R2. Prodotta sulla base della Fiesta di serie, la Fiesta R2 è dotata di trasmissione, freni e sospensioni da rally, e debutterà il prossimo maggio in occasione del Rally del Portogallo.

“Siamo orgogliosi di far parte, assieme al nostro partner M-Sport, di un progetto che si distingue per innovazione e tecnologia nello scenario del motorsport mondiale”, ha dichiarato Gerard Quinn, capo della divisione europea corse del team Ford Performance. “Con il lancio di questa nuova Fiesta R2, l’EcoBoost 1.0 debutta anche nel mondo del rally, permettendo anche ai piloti più giovani di familiarizzare con una tecnologia di propulsione trasversale rispetto alla gamma, che troveranno successivamente anche a bordo delle auto che guideranno nelle serie maggiori”.

Leggi anche:  Le Giornate FAI di Primavera 2024: le mete imperdibili da visitare

Lanciata per la prima volta nel 2010, la Fiesta R2 è stata la prima auto da rally globale e ha rappresentato il trampolino di lancio per molti giovani piloti, che in seguito hanno proseguito la propria carriera a bordo di auto dell’Ovale Blu dedicate a categorie superiori del motorsport, come la Fiesta R5 e la Fiesta WRC.

“La combinazione di questo straordinario motore 1.0 e di un telaio che si è già distinto per l’eccellente dinamica, permetterà alla Fiesta R2 di raggiungere ottimi successi nellecompetizioni di rally FIA R2”, ha aggiunto Quinn. “Il sound è avvolgente e appagante, ed evoca quello delle potenti auto degli anni d’oro del Gruppo B”.

La gamma di auto da rally prodotte da M-Sport in collaborazione con Ford permette ai giovani piloti di progredire nelle classifiche e nelle categorie, dalle serie minori fino allecompetizioni di calibro mondiale, perfezionando il feeling e la sinergia con la piattaformae con le dinamiche di guida. In tutto il mondo, oggi corrono più di 250 Ford Fiesta R2, a bordo delle quali si sta formando una nuova generazione di talenti che vanta già un ricco palmarès di vittorie e titoli.

La nuova Fiesta R2 con motore EcoBoost 1.0 parteciperà, in occasione degli appuntamenti del WRC, anche al trofeo monomarca Drive DMACK Fiesta Trophy, che debutterà in concomitanza con il prossimo Rally del Portogallo, a maggio, e proseguirà con le gare del WRC in Germania, Polonia e Spagna. Il campionato monomarca permetterà ai piloti di acquisire familiarità con i circuiti del campionato mondiale di rally WRC FIA e offrirà al vincitore la possibilità, promossa dal produttore di gomme da gare DMACK, di gareggiare il prossimo anno in 7 gare del campionato WRC 2 a bordo di una Ford Fiesta R5.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

“I test iniziali della Fiesta R2 EcoBoost 1.0 sono stati incoraggianti, e continueremo a perfezionarne lo sviluppo nei prossimi mesi”, ha dichiarato Malcolm Wilson, Managing Director di M-Sport. “La Ford Fiesta R2 è uno dei nostri modelli di maggior successo, e in questa nuova versione abbiamo apportato miglioramenti a ogni aspetto della vettura. Grazie al supporto di Ford, il nuovo e innovativo EcoBoost 1.0 rappresenterà un grande passo in avanti sul fronte delle prestazioni e non aspettiamo che di vederlo scendere in pista per dimostrare cosa è in grado di fare”.