La Focus RS è una delle 12 nuove auto globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020, ed è la prima auto globale nella storia del brand RS

La nuova Ford Focus RS, svelata ai media a Colonia e presentata al pubblico europeo al Salone di Ginevra, sarà mostrata per la prima volta negli USA ai visitatori del Salone Internazionale di NY, in programma dal 3 al 12 aprile, dove per l’occasione sfoggerà il nuovo colore Nitrous Blue.

La Focus RS è una delle 12 nuove auto globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020, ed è la prima auto globale nella storia del brand RS. Spinta da un motore EcoBoost 2.3 con oltre 320 cavalli, sarà la prima RS a portare in USA innovazioni come la trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring. La Focus RS è inoltre dotata del più efficiente impianto frenante, con pinze anteriori Brembo, mai montato a bordo di una RS.

“Abbiamo ascoltato la voce dei nostri clienti americani, che da anni ci chiedono di portare la Focus RS negli USA”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford Motor Company. “Ora possiamo affermare che potranno guidare sulle strade americane la più potente, tecnologica e affascinante RS di sempre, un’auto speciale”.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

Il design della Focus RS è stato accuratamente sviluppato con una speciale attenzione al raffreddamento del motore, alla riduzione della deportanza aerodinamica, e offre una resistenza all’aria del 9% inferiore rispetto alla precedente generazione. Sarà la prima RS dotata di selettore della modalità di guida, tra le quali figurano il “Drift Mode”, una novità globale, e il “Launch Control”, per eseguire drift emozionanti e partenze brucianti.

“La gamma RS ha alle spalle un passato costellato da successi e rivoluzioni tecnologiche”, ha aggiunto Najr. “Rappresenta uno straordinario esempio di come si possa produrre innovazione attraverso le prestazioni, con modelli in grado di far battere il cuore agli appassionati”.

La nuova Focus RS scarica la sua potenza sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce, agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.

Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra ruote anteriori e posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva.

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi

Il design esterno della nuova Focus RS è emozionante e muscolare, e comunica immediatamente e senza compromessi il suo carattere sportivo. I designer hanno lavorato con il team Ford Performance per coniugare anche sul piano del linguaggio estetico le caratteristiche e le qualità della nuova sportiva dell’Ovale Blu, ottenendo uno straordinario equilibrio tra look e funzionalità, come il raffreddamento di motore e freni.

“E’ la Focus più estrema di sempre, sia dal punto di vista delle prestazioni che del design”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa. “I modelli RS hanno sempre attirato sguardi affascinati grazie al loro design, e la nuova Focus RS non fa eccezione”.

Tutti gli esemplari della nuova Ford Focus RS saranno prodotti a Saarlouis, Germania, con consegne che inizieranno, in Europa, nel 2016.