Nella Top 10 degli e-book più sottolineati tra quelli venduti su Kindle Store, i saggi per migliorare se stessi sorpassano i grandi classici

Per il secondo anno, Amazon rivela i titoli degli eBook più sottolineati e le frasi più apprezzate dai lettori. Lo scorso anno i lettori italiani hanno dimostrato interesse nei confronti dei grandi classici come La Coscienza di Zeno o I Miserabili, accanto a best seller contemporanei come Zero Zero Zero di Roberto Saviano. La classifica dei top 10 nel 2014 cambia radicalmente rispetto all’anno precedente: gli italiani hanno mostrato maggiore interesse per i saggi dedicati all’incremento della propria forza individuale e ai consigli per la gestione delle crisi nei rapporti personali e professionali.

Il podio degli e-book più sottolineati su Amazon Kindle

In cima alla classifica troviamo Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill. Il saggio contiene utili consigli sugli approcci giusti con gli altri; la frase più sottolineata è stata: “Chiunque voglia riuscire a vincere in un’impresa, deve essere disposto a bruciare le sue navi e tagliare i ponti per impedirsi di tornare sui suoi passi. Solo così facendo si può assicurare di mantenere lo stato mentale di “ardente desiderio di farcela”, che è essenziale per il successo”.

La gestione dei rapporti è al centro del secondo e-book più sottolineato: Come trattare gli altri e farseli amici. Si tratta di un vademecum contenente consigli utili per interagire in maniera positiva con gli altri in diversi ambiti della vita. Il passaggio più apprezzato è stato: “La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento”.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como

Al terzo posto della classifica si posiziona un e-book orientato allo sviluppo del pensiero positivo: Pensieri lenti e veloci, quasi una digressione che spiega il funzionamento reale della mente e del suo modo di condurci alle decisioni, frutto degli studi del premio Nobel Daniel Kahneman. Questo è il passaggio che ha particolarmente colpito i lettori: “Un modo sicuro di indurre la gente a credere a cose false è la frequente ripetizione, perché la familiarità non si distingue facilmente dalla verità”.

La raccolta delle evidenziazioni che i dispositivi Kindle mettono a disposizione dei lettori, consente di coniugare il piacere del perdersi tra le parole degli scrittori alla curiosità di scoprire quali sono i passaggi più evidenziati e condividerli con amici e parenti sui propri profili social di Facebook e Twitter. Questa è solo una delle tante funzioni presenti in Kindle e sulle app Kindle, anche disponibili per iPad, iPhone, iPod, tablet e smartphone Android, PC e Mac e via browser con Amazon Cloud Reader. Grazie alla funzione Arricchisci il tuo vocabolario, è possibile aggiungere automaticamente i termini ricercati nel dizionario a un elenco d’immediata consultazione, mentre Word Wise consente di leggere i testi in inglese visualizzando sinonimi più semplici sopra i termini più complessi. L’obiettivo, come sempre, è quello di permettere a chi ama leggere di godersi al massimo un’esperienza di lettura tradizionale e allo stesso tempo innovativa.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé

La classifica completa

1) Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

2) Come trattare gli altri e farseli amici (I grandi tascabili) di Dale Carnegie

3) Pensieri lenti e veloci (Saggi) di Daniel Kahneman

4) Le armi della persuasione (Saggi Giunti) di Robert B. Cialdini

5) The China Study: Lo studio più completo sull’alimentazione mai condotto finora – Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine (Salute e alimentazione) di T.Colin Campbell

6) SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google di Francesco De Nobili

7) I miserabili di Victor Hugo

8) Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale (Psicologia e crescita personale) di Eckhart Tolle

9) Un altro giro di giostra (Longanesi Saggi) di TizianoTerzani

10) Steve Jobs (Italian Edition): La biografia autorizzata del fondatore di Apple (Ingrandimenti)