Tra gli effetti benefici della camomilla, sembra ci sia il potere di allungare la vita delle donne oltre il 65 anni

La camomilla può essere un efficace elisir di lunga vita. Soprattutto per le donne che hanno superato i 65 anni, per le quali il rischio di morte precoce per malattia viene ridotto del 29%. Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Università del Texas, che hanno pubblicato sulla rivista The Gerontologist i risultati di uno studio condotto su 1.677 uomini e donne di origine ispano-messicana per 7 anni. La camomilla, che ha diverse proprietà benefiche per l’organismo, è stata consumata in modo frequente dal 14% del campione.
Tra i vantaggi apportati alla salute dal suo consumo regolare, ricordiamo che è considerata un forte antiossidante, antimicrobico e antinfiammatorio.

Un elisir di lunga vita naturale

Inoltre, un’altra ricerca dell’Imperial College di Londra pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ne aveva messo in luce l’efficacia come sedativo, per combattere spasmi muscolari e infiammazioni.

Lo studio ha rilevato che questa bevanda aumenta nelle urine la concentrazione di due sostanze. La glicina, che è un rilassante muscolare, usato anche per attenuare i dolori mestruali, e l’ippurato, che ha effetti antinfiammatori già dimostrati. Sembra che non ci sia nessuna controindicazione o effetto collaterale, tranne eventuali reazioni allergiche.  A quanto pare la chiave della longevità, traguardo a cui gli italiani aspirano purché non ci si arrivi in solitudine, è un elisir del tutto naturale, oltre che un mix di geni e stili di vita.

Leggi anche:  Nuance Audio Glasses, la nuova frontiera dell'udito invisibile integrata in un dispositivo smart