Anno modello 2016: ampie introduzioni per il modello Octavia, la Wagon più venduta d’Europa

Con l’introduzione dell’Anno modello 2016, ŠKODA apporta diverse migliorie alla propria best seller Octavia, per renderla ancora più competitiva. L’intera gamma del modello sarà disponibile con nuovi motori Euro6, volante a tre razze e nuovi sistemi di infotainment con connettività SmartLink, che permette di utilizzare alcune applicazioni del proprio smartphone direttamente dal display della vettura. Interessanti equipaggiamenti di serie sono previsti anche le versioni Executive e Scout del modello. La nuova ŠKODA Octavia RS 230, appena presentata al Salone di Ginevra, fa il suo ingresso in gamma.

Nuovi motori

Con l’introduzione dell’Anno modello 2016 e l’aggiornamento dei listini, la Octavia in versione berlina e Wagon, e nelle diverse varianti di modello, verrà equipaggiata con motori rispondenti alla normativa Euro6, che migliorano ulteriormente le prestazioni e l’efficienza della vettura. Infatti, offrendo di serie il sistema Start/Stop e la funzione di recupero dell’energia in frenata, anche a fronte di un aumento di potenza, riducono i consumi e le emissioni di CO2.

Nella stessa ottica di risparmio e rispetto ambientale, sui sistemi di infotainment (Swing, Bolero, Amundsen, Columbus) viene introdotta la funzione DriveGreen che monitora l’efficienza e i consumi del veicolo e fornisce suggerimenti per una guida ecologica.

Nuova Octavia RS 230
Nuova Octavia RS 230

Nuovi sistemi di infotainment

Sono introdotte a listino importanti novità sui sistemi infotainment, in particolare vengono rinnovati la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus. Questi sistemi si caratterizzano, infatti, per uno schermo più grande (6,5’’ per Bolero e Amundsen,  8’’ per Columbus) con tecnologia “capacitive touch display”, che garantisce la risposta del dispositivo a un semplice e rapido tocco. In aggiunta, sono dotati di molteplici modalità di collegamento per sorgenti audio/video e memorie esterne, grazie alla presenza di ingresso USB, presa Aux – in, slot per SD card e tecnologia Bluetooth. Offrono inoltre la nuova funzione “SMS messaging”, ovvero la possibilità di leggere e scrivere i messaggi direttamente sul display del sistema. Il navigatore Columbus è dotato anche di Hard Disk, lettore DVD, video HD, modulo Wi-Fi per connessione wireless.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este

Oggi ŠKODA Octavia è offerta anche con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a questo sistema, che permette una compatibilità ad ampio spettro con un elevato numero di Marche e modelli di telefonini di ultima generazione, è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni selezionate sul display. L’interfaccia SmartGate, da oggi disponibile anche per Octavia, offre la possibilità di richiamare determinati dati della vettura via smartphone e utilizzarli con app dedicate per archivio e analisi successive.

Novità per versioni Executive e Scout

Importanti introduzioni sono offerte anche per la versione Executive della Octavia, specificatamente pensata per il mercato fleet, e per la versione Scout, dedicata agli amanti dell’off-road.

La versione Executive è equipaggiata di serie con il nuovo sistema di navigazione Amundsen. Viene inoltre introdotta per la versione berlina la motorizzazione 1.6 TDI Executive GreenLine 81 kW / 110 CV, in precedenza disponibile solo per Octavia Wagon.

Nella sua versione Scout, la Octavia Wagon presenta ottime performance di tenuta anche su strade sconnesse. Il modello è dotato di potenti motori, trazione integrale con frizione Haldex di quinta generazione e look off-road. Ora la Octavia Scout è disponibile anche con funzione off-road che interviene automaticamente sull’impianto frenante e permette di mantenere una velocità di discesa costante e sicura, sia in avanti sia in retromarcia, su strade innevate o ad alta inclinazione. La funzione è facilmente attivabile tramite apposito tasto sulla consolle centrale e funziona a velocità inferiori ai 30 km/h.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

Il controllo di trazione ASR in modalità off-road consente di partire in maniera agevolata soprattutto sulle superfici sconnesse come ghiaia e ciottoli. Il bloccaggio del differenziale EDS con modalità off-road permette di distribuire in modo ottimale la forza motrice su tutte e quattro le ruote, soprattutto in situazioni di instabilità. La trazione a controllo elettronico agevola le partenze in salita e il trasporto di rimorchi.

La versione Scout della Octavia Wagon viene inoltre equipaggiata di serie con sensori parcheggio posteriori e Bluetooth con Phone Box.

La nuova ŠKODA Octavia RS 230

Il listino Octavia si arricchisce della versione speciale RS 230. Il modello sportivo diventa ancora più aggressivo grazie a un potente propulsore e ad alcuni elementi di design esterni e interni, moderna tecnologia e ancora maggiore manovrabilità.

Equipaggiato con un motore benzina da due litri, il modello deriva il proprio nome dai 230 CV (169 kW) di potenza erogata. Il propulsore TSI è stato potenziato di 10 CV (7 kW) e, con cambio manuale a sei rapporti, permette di accelerare la Octavia RS 230 berlina da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. La velocità massima raggiunta è di ben 250 km/h. Questi valori rendono la Octavia RS 230 la più veloce di sempre. Il propulsore può essere abbinato anche a un cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti.

Nuova Octavia RS 230
Nuova Octavia RS 230

Oltre al sistema XDS+ (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale), di serie per tutta la gamma Octavia, e all’assetto sportivo, la nuova RS 230 vanta il sistema VAQ (blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore), novità assoluta per la Marca. Si tratta di una tecnologia a regolazione elettronica che nasce in ambito sportivo e utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale. Rispetto ai bloccaggi puramente meccanici, questa versione, a regolazione elettronica, è completamente integrata nel sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC). In caso di necessità, l’intera coppia di trazione può essere trasferita a una sola delle ruote anteriori permettendo alla vettura di avere più grip e una migliore tenuta, specialmente in curva. Ciò garantisce stabilità e migliora notevolmente il piacere di guida.

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale

La nuova Octavia RS 230 dimostra il proprio carattere sportivo anche nello stile. Il modello speciale è dotato di dettagli di design di colore nero lucido che arricchiscono gli esterni e gli interni della vettura. Cerchi in lega da 19” Xtreme in nero lucido aggiungono originalità all’insieme. Le pinze dei freni sono rosse.

La Octavia RS 230 è disponibile in quattro colori carrozzeria: Rosso Corallo, Grigio Acciaio, Bianco Luna metallizzato, Nero Tulipano perlato. La nuova edizione vanta un logo RS dedicato sul portellone, più grande della versione standard.

L’interno della Octavia RS 230 ha un look particolarmente sportivo, grazie ad allestimenti neri con dettagli in colore rosso. I sedili RS dalla forma sportiva, regolabili elettricamente, risultano interessanti per la qualità ergonomica fornita e permettono a conducente e passeggeri di avere il massimo supporto laterale anche nelle curve ad alta velocità. I sedili, come il volante, sono in pelle nera con caratteristiche cuciture rosse.

La nuova Octavia RS 230 offre i seguenti equipaggiamenti di serie: sedili anteriori regolabili elettricamente, con funzione memory per il sedile conducente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Performance Mode Selection più Driving Mode Selection e Maxi Dot a colori.