Home salute e benessere Cioccolato, 1 etto al giorno protegge da infarto e ictus

Cioccolato, 1 etto al giorno protegge da infarto e ictus

Da un’indagine pubblicata sulla rivista Heart arriva l’ennesima nobilitazione per il cioccolato, per la gioia dei golosi: mangiarne 100 grammi al giorno fa bene al cuore

Niente più rinunce per paura di nuocere alla linea. La ricerca dello studio EPIC-Norfolk parla chiaro: il cioccolato non solo andrebbe mangiato quotidianamente, ma è un vero e proprio toccasana se ne consuma almeno un etto al dì.
La ricerca ha coinvolto oltre 20 mila persone monitorate per 12 anni sulle proprie abitudini a tavola e ne è emerso che chi mangia cioccolato con regolarità (100 grammi al giorno) presenta un rischio di infarto ridotto dell’11%. Ma non è finita qui: anche la mortalità è ridotta del 25% e il rischio di ictus è risultato più basso del 23%. Del resto, questo non è che uno dei tanti studi che mettono in luce gli effetti positivi di questo alimento sulla salute. Il cioccolato, che rischia di diventare un bene di lusso, ha effetti benefici prodigiosi, nonostante alcune smentite: dalla protezione contro diabete di tipo 2 al miglioramento della circolazione, il cioccolato fa bene ai denti, al cuore, alla memoria e persino alla forma fisica. Sono talmente numerosi i benefici che alcuni ricercatori hanno pensato di produrre ‘pillole al cioccolato’ a base di flavonoidi, per la prevenzione di infarto e ictus.

Anche quello al latte fa bene

Un’altra novità rappresentata da questo studio riguarda il cioccolato al latte, che da è considerato meno salutare di quello fondente, per opinione comune. Sembra invece che anche quello al latte abbia effetti positivi paragonabili al fondente, dimostrando quindi che non sono solo i flavonoidi ad esercitare l’effetto protettivo ma anche altri composti come acidi grassi e calcio. Prima di esultare e dare sfogo alla nostra passione per la tavoletta di cioccolato, al latte o fondente, non dimentichiamoci che 100 grammi di cioccolato contengono anche 33 grammi di grassi e 500 calorie. Una cosa è certa e può essere considerata come assodata: chi soffre di cuore può trarre benefici dal consumo del cioccolato.