Longevità, dal Dna dei centenari un elisir che protegge il cuore

Non solo di nutrizione ma anche di longevità si parla a Expo: qual è l’elisir di lunga vita? Oltre all’attività fisica e all’alimentazione sana, determinanti sarebbero i legami con famiglia e società e avere solidi valori

Di longevità si è discusso nell’ambito del Forum internazionale “Longevity is what we eat, and??” organizzato dalla regione Marche a Palazzo Italia a Expo, regione che non a caso ha il primato nel nostro Paese per aspettative di vita. La ricetta per restare vivi più a lungo e “campare cent’anni” non è solo a base di genetica e uno stile di vita sano. Come si diventa ultracentenari, che nel nostro Paese sono raddoppiati grazie alla dieta mediterranea? E’ importantissimo anche curare i legami con la famiglia e la società ed avere solidi valori umani, spirituali e religiosi. Del resto la longevità è un traguardo a cui tutti aspirano purché, come hanno rivelato gli italiani in una recente indagine, non ci si arrivi in solitudine

Circondarsi di amicizie “sane”

Ospite del dibattito è stato il giornalista del National Geographic Dan Buettner, tra i maggiori studiosi delle Blue Zones, le aree del pianeta con il più alto tasso di longevità.

“Gli studi – ha detto Buettner – mostrano chiaramente che il fumo, l’obesità, la felicità e persino la solitudine sono contagiosi. Il segreto, quindi, è circondarsi di amici che seguano e ci incoraggino a seguire uno stile di vita salutare”.

Leggi anche:  Nuance Audio Glasses, la nuova frontiera dell'udito invisibile integrata in un dispositivo smart

Durante il forum sono stati presentati i risultati emersi dal “Longevity Check-up”, un “test sulla longevità” offerto da Italia Longeva nello spazio della Regione Marche all’interno del Padiglione Italia e che ha coinvolto circa mille visitatori, per la maggior parte italiani (56% donne, 44% uomini) con un’età media di 54 anni. Un prestigioso testimonial è l’ex ginnasta Jury Chechi, intervenuto per l’occasione.

I 3 nemici della longevità

Quali sono le minacce più pericolose per la longevità? I risultati indicano che sovrappeso, pressione alta e colesterolo sono i tre pericoli maggiori da combattere.

“Al centro del test – ha detto il presidente di Italia Longeva, Roberto Bernabei – abbiamo messo i sette parametri di salute cardiovascolare alla base di una vita lunga e in salute: astensione dal fumo, regolare esercizio fisico, dieta equilibrata, lotta al sovrappeso, valori di colesterolemia sotto controllo e attenzione anche alla pressione arteriosa e alla glicemia. Purtroppo, solo il 9% delle persone esaminate rispetta tutti e sette questi parametri”.

Vivere più a lungo possibile è da sempre uno degli obiettivi più ricercati dalla scienza, che ha di recente scoperto che l’invecchiamento cellulare dipende dai mitocondri. Negli ultimi anni sono spuntati elisir di lunga vita uno dopo l’altro: da Elysum, l’ultimo ritrovato del Mit di Boston, al semplice consiglio di bere molto tè o di consumare peperoncino e paprika in abbondanza, fino a chi punta tutto sui benefici della dieta vegetariana o di quella mediterranea.  Aiuterebbe anche, secondo un recente studio, avere un obiettivo nella vita.