Anche il mese di nascita può influire sulla salute e sulla resistenza dell’organismo alle malattie: secondo un studio statunitense le persone nate in maggio rischiano meno di ammalarsi, mentre quelle nate a ottobre sono più cagionevoli

Ad affermarlo è un team di ricercatori della Columbia University di New York City (Stati Uniti), che ha messo a punto un sistema di calcolo per mettere in relazione il rapporto tra il mese di nascita e il rischio di sviluppare diverse malattie nell’arco della propria esistenza.

Ottobre il mese dei cagionevoli

Non è quindi solo l’umore ad essere condizionato dalla stagione di nascita e nello specifico dal mese. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association e gli esperti spiegano che, anche se si è nati nel mese fortunato per la salute, non si dovrebbe mai sottovalutare la prevenzione, curando il proprio stile di vita e l’alimentazione quali fattori più influenti che non il mese di nascita.

La ricerca ha analizzato 1.688 malattie e le date di nascita e le anamnesi di 1,7 milioni di pazienti trattati nel NewYork-Presbyterian Hospital/Columbia University Medical Center tra il 1985 e il 2013. I dati parlano chiaramente: le persone nate nel mese di maggio hanno un rischio di ammalarsi più basso, mentre quelle nate nel mese di ottobre sono più a rischio.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

Scoprire nuovi fattori di rischio

“Questi dati – spiega Nicholas Tatonetti, professore di informatica biomedica della Columbia University Medical Center e del Columbia’s Data Science Institute e autore senior dello studio – potrebbero aiutare gli scienziati a scoprire nuovi fattori di rischio di malattia”.

Gli studiosi hanno anche scoperto 16 nuove associazioni, tra cui nove tipi di patologie cardiache, che costituiscono la principale causa di morte negli Stati Uniti.
Il prossimo passo sarà quello di ampliare lo studio con i dati provenienti da altre località americane e non solo, per cercare un nesso tra i risultati ottenuti e i fattori ambientali legati al cambio di stagione.