Secondo una ricerca dell’University College di Londra l’ingente aumento di casi di diabete nelle grandi città avrebbe un legame con lo stress e l’ansia alimentati dal pendolarismo
Nelle grandi città le persone sono spesso costrette a ritmi di vita frenetici, trascorrendo molto tempo sui mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o imbottigliati in mezzo al traffico urbano. Questo stile di vita a quanto pare, soprattutto se si effettuano lunghi spostamenti ogni giorno, favorirebbe l’insorgere del diabete, evidenziando una correlazione tra stress e patologie non direttamente riconducibili a disturbi di tipo neurologico.
Lo studio
In particolare sono state analizzate le condizioni cliniche e la progressione della malattia in un campione statistico pari a 550 soggetti affetti da diabete di tipo 2 e residenti in enormi centri urbani (Copenaghen, Houston, Città del Messico, Shanghai e Tianjin). I medici hanno trovato un comune denominatore nell’influenza nociva delle aree metropolitane sulle persone potenzialmente a rischio di sviluppare il diabete.
Lo stress indebolisce l’organismo
Presentata durante il Changing Diabetes Summit 2015, la ricerca spiega avvalendosi di una base statistica l’esistenza di una correlazione tra fattori di tipo socio-culturale e la possibile insorgenza del diabete. Un organismo indebolito dallo stress, dai rumori e dalle lunghe trasferte lavorative avrebbe una minor capacità di difesa verso i fattori che portano le cellule beta-bloccanti del pancreas a non produrre più insulina, determinando il diabete. La ricerca scientifica ha fatto grandi passi avanti nell’ambito della cura di questa patologia, dal cerotto temporaneo per misurare la glicemia al sistema di microinfusione bio, per rilasciare l’insulina solo quando serve. Eppure, nonostante in Italia ci siano circa 3 milioni di persone affette da diabete, solo uno su due affronta davvero le cure, perché spesso troppo complesse.
Alla luce dello studio inglese, la speranza è che i governi tengano conto delle condizioni lavorative dei residenti nelle grandi città e si adoperino per ridurre il fattori di stress, causa di numerosissime patologie.