Secondo uno studio della Louisiana State University includere quotidianamente una pera nella propria alimentazione aiuterebbe a restare in linea
La ricerca scientifica ha da sempre nobilitato la mela come frutto benefico per la salute e per la linea (soprattutto le mele verdi), non a caso è celebre il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Non è solo il frutto di Adamo ed Eva ad apportare importanti benefici al nostro organismo: la pera, se consumata tutti i giorni, aiuta ad eliminare i chili in eccesso. Chi l’ha mangiata tutti i giorni è risultato più magro rispetto a chi non l’ha inclusa nella propria dieta, a parità di calorie giornaliere assunte e di sport praticato.
La pera stimola il senso di sazietà
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nutrition and Food Science, ha preso in esame un gran numero di dati raccolti nell’arco di 9 anni nell’ambito della ricerca denominata “National Health and Nutrition Examination Survey”, che ha coinvolto in tutto 24.808 persone dai 19 anni in su. Coloro che consumavano in media una pera al giorno o saltuariamente, risultavano sempre più magri rispetto a coetanei che non ne mangiavano mai.
Il campione assumeva giornalmente una quantità simile di calorie e svolgeva la stessa quantità di attività fisica.
Il risultato quindi evidenzia che a parità di calorie ingerite di sport praticato, mangiare una pera ogni tanto ha è un toccasana per la linea. Gli esperti pensano che il segreto della pera risieda nel suo alto contenuto di fibre che facilitano la digestione, stimolando il senso di sazietà.