Fuji Heavy Industries (FHI), costruttore di automobili Subaru, ha annunciato che la rivista americana Ward’s1, specializzata nel settore del commercio dell’industria automobilistica, ha premiato il motore Boxer Turbo FA20 – da 2.0 litri, 4 cilindri, a iniezione diretta (DIT) – montato sulla Subaru WRX, con il “10 Best Engines” 2016 per il secondo anno consecutivo.

– Il Motore Boxer DIT è da sempre riconosciuto per la sua eccezionale coppia e potenza abbinata a un significativo risparmio di carburante.
– E’ stato premiato tra 31 motopropulsori.

Questa è la quinta volta che Subaru si aggiudica il prestigioso riconoscimento “10 Best Engines” – i primi due risalgono al 2004 e al 2010 per il Motore Boxer EJ25 da 2.5 litri 4 cilindri turbo rispettivamente di Impreza WRX STI e Legacy GT, il terzo è il premio 2013 per l’FA20 2.0 litri 4 cilindri aspirato iniezione diretta di BRZ, e il quarto è quello del 2015 per il Motore Boxer FA20 2.0 litri, 4 cilindri turbo a iniezione diretta DIT di WRX.

Come modello sportivo di punta con trazione integrale AWD, il Motore Boxer FA20 2.0 litri, 4 cilindri DIT prevede 268 CV a 5.600 g/min, con un’ampia curva di coppia che raggiunge il picco di 350 Nm in un intervallo di rotazione da 2.000 a 5.200 g/min. Inoltre permette un notevole risparmio di carburante (fino a 8,4l per 100 km).

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

La giuria, composta da redattori di WardsAuto, ha apprezzato sia le eccellenti performance del motore che il risparmio di carburante. I vincitori sono stati scelti tra 31 motopropulsori in gara.
Per poter gareggiare per il “10 Best Engines” indetto da Ward’s, un motore deve essere nuovo o riprogettato in modo significativo e disponibile sul mercato statunitense con un prezzo base non superiore a 61.000 $.

I redattori hanno giudicato ciascun motore in base alla potenza, alla coppia, alla guidabilità, alla rumorosità. Inoltre hanno valutato la loro asprezza, la flessibilità, il risparmio di carburante e la tecnologia di bordo.
Subaru WRX è un prodotto commercializzato, oltre al mercato domestico, negli USA, Canada e Australia.