Su Bing.com e Cortana durante tutta la settimana del Festival 2016 saranno disponibili i pronostici relativi all’evento canoro dell’anno

Inizia oggi l’evento musicale più amato e chiacchierato d’Italia: Sanremo. Quest’anno con Bing di Microsoft sarà possibile seguirlo in modo speciale grazie ai Pronostici di Bing che attraverso tool di analisi del Web e dei social media valuteranno le preferenze del pubblico, e sveleranno in anticipo chi vincerà la categoria Campioni.

I Pronostici di Bing sono inizialmente creati utilizzando la rete come punto di partenza e saranno aggiornati dopo la terza giornata di gara, giovedì, ovvero dopo che tutti gli artisti si saranno esibiti con il nome del vincitore finale.

Ad oggi prima dell’inizio del Festival la favorita è Annalisa, reduce dalla vittoria del Your-O-Vision Song Contest e del Radio Stop Festival nonché una delle voci femminili più amate d’Italia, con il 20,58% di possibilità di vincere. Seguono Noemi a pari merito con Deborah Lurato e Giovanni Caccamo con rispettivamente il 10,27% e il 10,25% di possibilità di vittoria e Arisa con l’8,8%.

Per scoprire i Pronostici di Bing vai su www.bing.com e digita “Festival di Sanremo“, oppure ancora più semplicemente chiedi a Cortana, l’assistente personale virtuale di Microsoft, notizie sul Festival o “Chi vincerà Sanremo 2016?”

Bing utilizza le proprie funzionalità di ricerca, i social media e le statistiche per fare le previsioni. I pronostici di Bing in passato sono già stati utilizzati per diversi tipi di eventi, competizioni sportive, programmi televisivi a votazione, eventi di premiazione e anche dibattiti politici.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album

I Pronostici di Bing hanno previsto l’esito di Eurovision 2015, indicando correttamente la vittoria della Svezia e identificando i primi 4 Paesi classificati.

Per Wimbledon 2015, con una precisione complessiva del 71%, hanno indovinato i campioni maschile e femminile nel singolo addirittura prima dell’inizio del torneo.

I pronostici di Bing hanno anche previsto correttamente tutti e quattro i premi aggiudicati a Sam Smith, trionfatore ai Grammy Awards 2015, con l’album come migliore cantante pop per In the Lonely Hour, Migliore artista emergente, Canzone dell’anno e Disco dell’anno per Stay With Me.

Nel 2014, Bing aveva previsto correttamente anche 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta della Coppa del mondo FIFA con una precisione del 94%.