Un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto come combattere l’Alzheimer trasportando insulina al cervello attraverso un “nanogel” di particelle nebulizzate
Una nuova speranza si accende per i malati di Alzheimer. Grazie a un semplice spray nasale si potrebbe sconfiggere la malattia, di cui è stata scoperta la causa e anche individuato il meccanismo di formazione.
E’ quanto scoperto da un team di ricercatori dell’Istituto di biomedicina ed immunologia molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibim-Cnr) di Palermo e pubblicata sulla rivista Biomaterials. Lo studio ha visto la collaborazione dell’Istituto di biofisica del Cnr (Ibf-Cnr) di Palermo e i Dipartimenti di ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica e di fisica e chimica dell’Università palermitana.
Un nanogel per bloccare la neurodegenerazione
L’idea parte dall’analisi dei meccanismi della patologia: come per chi soffre di diabete, anche i malati di Alzheimer (noto anche come ‘Diabete di tipo 3’ e che forse si può trasmettere da paziente a paziente) sono in grado di sviluppare nell’organismo un sistema che resiste all’insulina cerebrale, fattore di rischio per lo sviluppo della malattia. Questo speciale nanogel è capace di bloccare anche le facoltà cognitive dei pazienti, arrestando così la neurodegenerazione. Queste nanoparticelle si trasformano in una sorta di vettori per l’insulina, che viene spinta direttamente al cervello, evitando così gli effetti collaterali delle terapie tradizionali.
Nessun effetto collaterale
Da questa intuizione i ricercatori sono partiti per sviluppare lo spray intranasale. “Questa somministrazione è una strategia alternativa per superare la barriera emato encefalica (Bee) ed arrivare più velocemente al cervello, tramite la mucosa olfattoria e bypassando la periferia, dove potrebbe produrre effetti indesiderati”, spiega Marta Di Carlo, dell’Ibim-Cnr. Un primo passo verso un approccio innovativo nella lotta contro questa malattia neurodegenerativa del cervello, per la cui diagnosi presto basterà un semplice esame del sangue.