Il celebre parco torinese accoglie il SUV spagnolo: anteprima nazionale italiana

Prende il via la seconda edizione del Salone dell’Automobile nel capoluogo piemontese, e la Casa spagnola coglie l’occasione per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo modello: la SEAT Ateca.

L’incantevole cornice del Parco Valentino a Torino è lo scenario perfetto per far debuttare la SEAT Ateca in Italia, anticipando così di qualche settimana l’arrivo delle prime unità del nuovo modello del Marchio spagnolo, in Concessionaria verso la seconda metà del mese di luglio.

Presentata lo scorso marzo durante il Salone di Ginevra, la SEAT Ateca ha ricevuto una positiva accoglienza della stampa, confermata nelle settimane successive dalla risposta del pubblico: oltre 8 milioni di visite alla pagina web dedicata al SUV spagnolo e più di 400.000 configurazioni sul sito.

Con l’arrivo del SUV nella propria gamma, la SEAT si prepara a debuttare nel segmento in più rapida crescita, quello dei SUV. L’anno scorso il segmento C ha raggiunto 145.000 unità immatricolate (9,15% MS su mercato e 36,6% MS su sotto-segmento), segnando così una crescita ininterrotta dal 2008 (nonostante l’arrivo del SUV del segmento B), e registrando un trend in leggera crescita nel canale dei privati (69% FY2015, +2%YTD). “I numeri sono eloquenti, e mi rendono estremamente fiducioso sulla SEAT e le sue prospettive future” dice Gianpiero Wyhinny, Direttore di SEAT Italia. “La SEAT Ateca è un modello chiave per noi”, continua Wyhinny, “destinato a diventare – insieme a Ibiza e Leon – il terzo pilastro della SEAT, perché ci permetterà di entrare nel segmento in rapida crescita dei SUV”.

Leggi anche:  Harley 2024: novità e prezzi delle mitiche moto americane

A rendere inconfondibile il nuovo modello è il design firmato SEAT, ora adattato alle linee di un SUV: tensione, linee scultoree e carattere contraddistinguono infatti sia gli interni, sia gli esterni della Ateca, che vanta dimensioni compatte coniugate con spaziosità e una posizione di guida più elevata.

Inoltre, la SEAT Ateca offre un comportamento dinamico inconfondibile, comfort di guida e la tecnologia più avanzata mai presentata in una SEAT fino a ora, con l’obiettivo di semplificare la quotidianità all’insegna di comfort e sicurezza, superando ogni aspettativa.

Anche in termini di prestazioni, la SEAT Ateca garantisce innovazioni tecnologiche all’avanguardia: una moderna ed efficiente gamma motori che va dal 1.0 TSI 115 CV al 2.0 TDI 190 CV, benzina e Diesel, abbinati a cambio manuale o DSG e con la scelta tra trazione anteriore o integrale. I modelli dotati di trazione integrale (che vanta un sistema Haldex di ultimissima generazione), offrono due ulteriori modalità di guida, selezionabili con un semplice giro del tasto sulla console centrale: si tratta dei profili off-road e neve, che permettono di garantire una trazione e una manovrabilità ottimali sia nella guida fuori strada, sia su superfici con scarsa aderenza. Degno di nota anche l’assistente di discesa Hill Descent Control, che spicca notevolmente per la rapidità e la fluidità di attuazione.

Un’auto spaziosa e dalla grande abitabilità, che sorprende per il suo straordinario comportamento dinamico sia nel contesto urbano, sia nell’off-road, nonché per un livello di qualità superiore. La SEAT Ateca è  un connubio perfetto di design e funzionalità, in cui ogni singolo dettaglio è stato curato con la massima attenzione.

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

Rendere la vita semplice non vuole dire rinunciare alla sicurezza, anzi!” aggiunge ancora Wyhinny. Equipaggiamenti come il portellone elettrico con apertura e chiusura mediante pedale virtuale, il Park Assist, l’illuminazione ambiente interna multicolore regolabile e la luce “welcome” che proietta a terra il nome e la silhouette del SUV, a cui si aggiungono il sistema SEAT Full-Link (l’ultima frontiera in termini di connettività), il carica batterie wireless e il booster antenna GSM, sono elementi che contribuiscono infatti ad accrescere il livello di comfort e fruibilità della Ateca.

A metà strada tra sicurezza e comfort, le quattro videocamere con vista a 360° della Ateca rendono le manovre di parcheggio, soprattutto in città, estremamente semplici, offrendo una qualità di immagine senza precedenti. Altri accorgimenti come il Traffic Jam Assist, l’Emergency Assist, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Front Assist (che include ora, di serie su tutta la gamma, anche la protezione per i pedoni), aiutano a vegliare sulla sicurezza del Cliente. Così, l’esperienza della guida anche nel traffico urbano risulta facile, piacevole e divertente.