Giovane torna a parlare due lingue dopo un incidente, grazie al passaggio di attività cerebrale tra i due emisferi

Si tratta del primo caso al mondo, quello del 19enne bilingue che è riuscito a recuperare la capacità di parlarle entrambe dopo i danni subiti al cervello in seguito a un incidente con trauma cranico. Il ragazzo, oltre a gravi difficoltà cognitive e motorie, aveva perso l’uso della parola. Una storia che ricorda la vicenda accaduta recentemente a un 50enne italiano, risvegliatosi dal coma dopo un ictus parlando il francese.

Un passaggio tra i due emisferi

Grazie ad un nuovo programma riabilitativo intensivo specifico, il cervello è in grado di effettuare un vero è proprio ‘switch’, spostando le centraline cognitive della parola e del movimento dall’emisfero sinistro a quello destro.

“E’ il primo caso al mondo – dice Andrea Marini dell’Università di Udine – in cui l’emisfero destro supplisce quello sinistro nel recupero parallelo di due lingue”. Pubblicato su Brain and Language, lo studio è stato condotto dall’università di Udine, quella di Torino e il centro per il recupero cognitivo Puzzle, aprendo a nuove possibilità di recupero del linguaggio e del movimento in casi di ictus o altre lesioni gravi.

Un recupero senza precedenti

“In seguito all’incidente stradale – spiega Marini – nel giro di 4 mesi il ragazzo ha perso completamente l’emisfero sinistro del cervello. Grazie ad un intenso programma di riabilitazione sperimentale creato ad hoc e durato dal 2011 al 2016 e nonostante avessimo lavorato solo in lingua italiana, il giovane ha ripreso a parlare sia in italiano che in rumeno. Abbiamo inoltre osservato che utilizzava la stessa area dell’emisfero destro per entrambe le lingue“. Un risultato incredibile, mai ottenuto in precedenza, “bombardando il paziente – conclude Marini – da tutti i punti di vista, da quelli prettamente linguistici e quelli che riguardano più specificamente la comunicazione”.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione