Grazie al ‘Safety Pack’ (che comprende il freno automatico di emergenza AEB di serie), la sicurezza attiva della Fiat Tipo passa dal 25 al 55% e la “media” italiana ottiene 4 stelle alla nuova “tornata” di test Euro NCAP, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. Solo 3 stelle, invece, per la Tipo con allestimento base.

A partire da quest’anno, infatti, nei crash test Euro NCAP è stato applicato il nuovo protocolloDual Rating”, che prevede una doppia valutazione: equipaggiamento base (quasi una dotazione di serie) ed equipaggiamento avanzato (solo nel caso il ‘Safety Pack’ opzionale sia disponibile almeno nel 50% dei modelli venduti nei Paesi europei).

Sebbene la Tipo non abbia ottenuto la valutazione massima (5 stelle), bisogna evidenziare l’ottimo comportamento di entrambi gli allestimenti, nelle due prove di impatto laterale (barriera laterale e palo), con una eccellente protezione per tutte le zone del corpo dei passeggeri.

Anche il freno automatico di emergenza, inoltre, si è rivelato molto efficace, soprattutto nei test “AEB interurban” a velocità autostradali (tecnologie anticollisione che avvisano il conducente o azionano automaticamente il freno per evitare o mitigare un urto e/o un ostacolo).

Sulla base dei risultati di questi test l’ACI auspica che presto il dispositivo di sicurezza attivo AEB sia di serie su tutti i veicoli nuovi.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024
Test Euro NCAP 2016 Valutazione finale Sicurezza PASSIVA

(ADULTI)

Sicurezza PASSIVA (bambini) Protezione pedoni Sicurezza attiva
FIAT TIPO con safety Pach 4 stelle 82% 60% 62% 55%
FIAT TIPO 3 stelle 82% 60% 62% 25%