Se hai ricevuto telefonate bizzarre da numeri sconosciuti è tutta colpa di Juasapp

In questi giorni centinaia di utenti italiani hanno ricevuto strane chiamate da numeri di telefono mai visti prima come 0294757735. C’è ad esempio chi è stato accusato dalla persona dall’altro capo della cornetta di aver provocato un danno importante alla sua automobile. Altri invece sono stati contattati da un presunto dipendente dell’Agenzia delle Entrate per avvisarli di un imminente controllo fiscale. Il primo pensiero è quello di essere diventati vittima di una delle tante truffe ma in realtà non c’è nulla da temere, si tratta solo di semplici scherzi telefonici.

Niente paura è solo Juasapp

Se si ricevono chiamate da numeri come 0294757735 o provenienti da Paesi esotici con cui non abbiamo nulla a che fare, è molto probabile che qualcuno fra i nostri amici o parenti abbia deciso di farci uno scherzo. Grazie a Juasapp è infatti possibile effettuare false telefonate che risultano particolarmente reali. La vittima dello scherzo parlerà infatti con un disco pre-registrato in cui le pause sono studiate alla perfezione per simulare una conversazione vera e propria. L’app consente di chiamare numeri fissi o mobili e di registrare le reazioni delle persone che hanno ricevuto lo scherzo previo loro consenso. Quest’ultime possono poi essere condivise tramite WhatsApp, e-mail, Facebook e Twitter.

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale

Per sapere se si tratta di una presa in giro o di una pericolosa truffa telefonica basta richiamare il numero sconosciuto. Sarà la stessa app ad ammettere lo burla: “Se avete ricevuto una chiamata da questo numero si tratta di uno scherzo telefonico effettuato tramite Juasapp”.

Juasapp è disponibile per iOS e Android e offre scherzi gratuiti una volta installata. Per ottenere altre registrazioni senza alcun costo è sufficiente consigliarla ai propri amici o effettuare il login tramite le credenziali di Facebook. L’app afferma di aver già ricevuto oltre 8 milioni di download quindi il rischio di essere presi in giro è molto alto.

[ot-video type=”youtube” url=”cUEQQsj2g18″]