Home salute e benessere Sei a rischio di infarto? Te lo dice un test del sangue

Sei a rischio di infarto? Te lo dice un test del sangue

Dalla Gran Bretagna arriva un semplice test per scoprire la predisposizione a futuri attacchi cardiaci

Il test è stato sperimentato al momento solo sugli uomini, ma il gruppo di ricerca finanziato dalla British Heart Foundation ritiene che le probabilità di successo siano elevate anche per le donne. L’esame potrebbe assumere un’importanza significativa in termini di prevenzione per stimare il rischio cardiovascolare in assenza di sintomi, in quanto più semplice ed efficace di un controllo di routine di pressione e colesterolo. 

Test rapido ed efficace

Il test è stato condotto finora in pazienti con alta probabilità di infarto, ma secondo i ricercatori può essere usato anche su soggetti apparentemente sani e che non hanno mai dimostrato sintomi rilevanti in dolori e disturbi: la misurazione dei livelli di troponina in diversi soggetti, proteina rilasciata quando il muscolo cardiaco subisce un danno, ha portato gli scienziati a concludere la probabilità di essere colpiti da infarto fino ai 15 anni a seguire. Un recente studio ha dimostrato che essere pessimisti raddoppia il rischio di attacco cardiaco, mentre un’altra ha rivelato che, nelle due ore successive ad una forte arrabbiatura, aumenta il rischio di essere colpiti da un attacco cardiaco e da ictus, mentre praticare sport dopo una lite triplica addirittura il pericolo di un attacco di cuore.

Lo studio è stato realizzato su 3.300 uomini con colesterolo alto, ma senza una passato di cardiopatie.

Nicholas Mills e i suoi colleghi del team di ricerca hanno scoperto che mettendo questi uomini ad alto rischio in trattamento preventivo (con statine), si è ridotto il rischio di infarto e anche i livelli di troponina.