Audi A4 e A4 Avant: nuovo0 TDI da 150 CV e nuovo 2.0 TFSI da 252 CV con tecnologia quattro ultra. Audi Q7: contenuti business e sportività con la nuova versione Sport plus. Audi TT: al debutto il 2.0 TDI da 184 CV S tronic quattro e l’inedita versione S line plus

L’evoluzione ed il continuo arricchimento della gamma prodotto caratterizzano da sempre i modelli della Casa dei Quattro anelli. Le prime novità 2017 interessano principalmente la gamma della bestseller Audi A4, l’ammiraglia tra i SUV Audi e la compatta sportiva Audi TT.

Audi A4 e Audi A4 Avant si arricchiscono di due nuovi propulsori: il 2.0 TDI quattro da 150 CV che rappresenta la nuova motorizzazione di ingresso alla trazione quattro, e il 2.0 TFSI quattro da 252 CV. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al cambio manuale a 6 rapporti e caratterizzate dall’innovativa trazione quattro con tecnologia ultra che adotta la gestione predittiva della trazione integrale. Ogni 10 millisecondi, il sistema analizza i dati sulla dinamica di marcia, le condizioni stradali e il comportamento di guida. In condizioni di marcia standard e con bassi carichi viene sfruttata la trazione anteriore mentre la trazione integrale entra in funzione solo in caso di necessità. La nuova tecnologia consente una sensibile riduzione di consumi ed emissioni non lasciando percepire differenze rispetto a sistemi integrali permanenti tradizionali. In particolare, i consumi nel ciclo combinato NEDC della versione 2.0 TDI quattro da 150 CV si attestano a soli 4,2 litri ogni 100 chilometri con emissioni di C02 pari a 109 g/km.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Audi Q7 amplia la possibilità di scelta grazie all’introduzione della versione Sport plus che fonde equipaggiamenti funzionali tipicamente Business con caratteristiche dall’indole sportiva in linea con il DNA Audi S line. Numerosi sono gli elementi che rendono Q7 Sport plus ancora più sicuro e confortevole: il sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera per retromarcia posteriore, l’Audi Phone Box, l’Audi virtual cockpit, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone e il rivestimento in Alcantara con logo S line ai sedili anteriori. La nuova versione Sport Plus è disponibile con le motorizzazioni 3.0 TDI da 218 CV e 3.0 TDI 272 CV.

Novità anche per la sportiva compatta Audi TT: è ora disponibile la motorizzazione Diesel 2.0 TDI da 184 CV abbinata alla trazione integrale quattro e alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 6 rapporti. Questa novità porta la gamma TT a contare ben sette varianti di motore e trasmissione. Grazie all’inedita combinazione, sia la Coupé che la Roadster offrono prestazioni sportive a fronte di consumi molto contenuti. Con una coppia di ben 380 Nm, la Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 234 km/h, mentre la Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h con consumi nel ciclo combinato NEDC rispettivamente di 5,2 litri e 5,4 litri ogni 100 chilometri.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

Nella guida al limite la trazione quattro agisce in stretta sinergia con il controllo selettivo della coppia su ogni singola ruota grazie ad un’intelligente funzionalità software dell’ESC che rende l’handling ancora più diretto grazie a mirati interventi frenanti sulle ruote interne alla curva. Per i clienti più esigenti da oggi Audi TT è disponibile anche nella versione S line plus, caratterizzata, tra gli altri elementi, dai proiettori a LED, pacchetto S line exterior, cerchi da 19 pollici con logo RS, inserti in lacca lucida nera e pacchetto luci interne a LED.